Ex vittima di abusi da parte di un prete pedofilo defenestrato dal Vaticano di Papa Francesco

Peter Saunders prenderà un periodo di aspettativa dalla Commissione Pontificia per la Protezione dei minori. Questo si legge nella comunicazione ufficiale che lascia però un alone di mistero sulla vicenda: ricordiamo la vicenda che lo vide contrapposto al cardinale Pell membro della stessa commissione, dove Saunders attaccava il cardinale dicendo che “si sta prendendo gioco della commissione contro gli abusi e del Papa stesso”. Saunders è una ex vittima di abusi da parte di un prete pedofilo e l’incompatibilità deriverebbe dal fato che chi fa parte della Commissione non può essere autore di battaglie esterne anche se riguardanti lo stesso argomento.

L’idea che ci siamo fatti è quella di un licenziamento in tronco, e crediamo onestamente che dietro tutto questo ci sia proprio il cardinale Georg Pell.

“La Commissione Pontificia per la Protezione di minori – si legge in una nota diffusa dal portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi – nell’incontro di oggi ha discusso l’orientamento e gli scopi della Commissione stessa. Come risultato della discussione si e’ deciso che il signor Peter Saunders prenderà un periodo di aspettativa dalla sua partecipazione come membro per riflettere come egli possa contribuire nel modo migliore al lavoro della Commissione”.

Lo scorso giugno, Saunders –  attivista inglese nella lotta contro la pedofilia ed egli stesso vittima di abusi da parte di un sacerdote cattolico  inserito nell’organismo presieduto dal cardinale Sean O’Malley per decisione di Papa Francesco – aveva denunciato pubblicamente il “disprezzo” per i bambini vittime di abusi sessuali ad opera dei preti pedofili locali, che avrebbe dimostrato il cardinale George Pell, dichiarando alla tv australiana Channel Nine che il cardinale “si sta facendo gioco della commissione papale, del Papa stesso, ma soprattutto di tutte le vittime”. Per questo, aveva aggiunto, il porporato dovrebbe “essere messo da parte” da Papa Francesco. Da parte sua il porporato aveva emesso un comunicato descrivendo le accuse di Saunders come “false”, “fuorvianti” e “oltraggiose”.

Il cardinale, che è stato poi anche arcivescovo di Sydney, aveva spiegato che le indagini hanno riportato alla luce vecchie accuse di cui è già  stato scagionato da tempo.

Tuttavia questa vicenda evoca l’immagine biblica della lotta di Davide contro Golia, anche per la gigantesca statura fisica di Pell, che soprattutto è il prefetto del nuovo super dicastero economico istituito da Bergoglio. Ma Saunders non c’è  andato leggero: ha qualificato il cardinale australiano come “sociopatico” per non aver preso i necessari provvedimenti a difesa dei bambini ed essere rimasto “freddo” davanti alla sofferenza delle vittime e dei parenti, sottraendosi alle richieste di chiarimenti. “Alla vicenda Pell si è aggiunta poi – segnala l’Agi – quella dei preti pedofili della diocesi cilena di Osorno, dove recentemente il vescovo non ha assunto i necessari provvedimenti. E Saunders è nuovamente insorto”.

fonte: farodiroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più