In Svizzera altri 150 figli di sacerdoti cattolici e 500 donne che avrebbero avuto legami sentimentali con un prete

Critiche di Avvenire con il giornalista Andrea Fagioli a un trasmissione televisiva….

Comunque il problema resta ed è di grande attualità… L’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati impegnata dal 2003….

Ecco il testo di Avvenire

Il celibato dei preti: Cielo disinforma tanto per farsi pubblicità
Siamo a Vacallo, in Svizzera. Alessandro era un padre passionista fino a che, a 35 anni, ha incontrato la donna che avrebbe poi sposato. Quella di Alessandro è la prima delle storie raccontate dal documentario Per amor di Dio, andato in onda venerdì in seconda serata su Cielo, uno dei due canali in chiaro di Sky, a firma di Renato Pugina, regista varesino che lavora molto in Svizzera, non nuovo a certe “indagini” avendo all’attivo titoli come Due padri per David, In un corpo sbagliato e Finché vita non vi separi. A proposito del suo passato, Alessandro afferma che «i preti vengono formati a essere isolati» e che di fatto sono «dei disadattati sociali incapaci di avere delle relazioni normali con le persone».
Accanto alla storia dell’ex passionista, vengono raccontate quella di Palmiro, figlio mai riconosciuto di un prete cattolico, e quella di Gabriella, presidente dell’associazione “Donne toccate dal celibato dei preti”, che avrebbe rintracciato in Svizzera altri 150 figli di sacerdoti cattolici e 500 donne che avrebbero avuto legami sentimentali con un prete. La stessa Gabriella è sposata con un ex domenicano dopo 20 anni di relazione clandestina.
Nella vicina Francia, Dominique è un’ex suora che ha vissuto una “vita amputata”, come lei stessa la definisce, per non aver messo su famiglia e avuto dei figli dal prete che ha frequentato per un decennio. Avanti a casi estremi (di cui non si nega l’esistenza, ma che non sono la norma), il documentario propone commenti della serie «gli amori clandestini sorti all’ombra del campanile sono sempre esistiti», «certe cose come la pedofilia sono sempre state tollerate e coperte», «la Chiesa di oggi é disumana»….
L’intento, infatti, è proprio quello di dare l’idea di una Chiesa senz’anima, ottusa, che fa violenza psicologica sui propri membri e sembra non offrire nessuna parola di speranza. Tra preti che vanno con le donne e preti pedofili (non si citano stranamente gli omosessuali) viene fuori che quasi nessuno è “in regola”. O meglio, gli unici sarebbero i cristiano maroniti del Libano, di cui vengono presentate le storie di don Pierre e di padre Ibrahim, entrambi sposati. Nessuna testimonianza di preti capaci di vivere con serenità il celibato e nessuna parola in ogni caso a favore di questa condizione. Se aggiungiamo che a questo documentario ne seguiva uno sull’oggettistica erotica, vien fuori un calderone che non fa certo onore a Sky i cui canali in chiaro, anziché essere una vetrina di prodotti tv di qualità (di cui sono peraltro capaci), diventano provocazioni di basso profilo per far parlare di sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più