Preti sposati celibato, teologia, Bibbia e nuove comunità

Il Gesù scelto come nostro modello, ha dichiarato l’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati dopo la notizia dell’apertura di Papa Francesco ai preti sposati,  è lontano dal Cristo trionfante che, di norma, viene illustrato a credenti e non credenti, e appare invece molto più vicino a tutti coloro che, qui e ora, cercano di spendere la vita per gli esclusi della terra.
E fornisce un aiuto prezioso a quanti si interrogano se molte cose che la Chiesa romana (ma anche altre) insegna essere veramente fondate sulla vita di Gesù, su comandamenti da lui enunciati, o non siano, piuttosto, discutibili interpretazioni del suo messaggio originale.  A proposito di Gesù, dalla predicazione sempre presentato come “ovviamente” e indiscutibilmente celibe, si può rilevare invece che nel mondo ebraico del suo tempo – e Gesù voleva vivere da pio ebreo – il celibato era avversato, in quanto il celibe “non ottemperava al volere del creatore che faceva affidamento sulla collaborazione dell’uomo e della donna per la continuità del genere umano…
In tutti i modi non rientrava nell’insegnamento dei maestri [d’Israele] proporre, tanto meno raccomandare, la rinuncia al matrimonio”. E, allora, “anche Gesù non può essersi sottratto a tale obbligazione [del matrimonio], soprattutto se si tiene conto del suo contesto di origine, profondamente religioso.
Il Nuovo Testamento tuttavia non parla della famiglia di Gesù, né prima né dopo la sua chiamata profetica. Certo i vangeli non sono al riguardo fonti sempre attendibili poiché non sono animati tanto da preoccupazioni storiche – ricordare la reale esperienza di Gesù – quanto da intenti apologetici: cercare la migliore maniera di presentarla e di farla accettare ai lettori.
Lo scopo è sempre quello di raccontare ciò che egli aveva fatto e detto, ma l’attenzione a tacere ciò che avrebbe potuto compromettere la sua immagine era sempre predominante e determinante. E se in questa incipiente idealizzazione fosse stato opportuno cancellare qualche tratto troppo ‘comune’, troppo umano della sua esistenza ed esperienza, non c’era alcuna difficoltà a farlo… Il silenzio dei vangeli sulla famiglia propria di Gesù non è un argomento decisivo per escluderla. Le preoccupazioni panegiristiche potrebbero averne fatto scomparire tutte le tracce.
L’apostolo Paolo cerca tutte le ragioni per dissuadere dal matrimonio, e soprattutto dalla prassi matrimoniale, i cristiani più ferventi della comunità di Corinto (I Cor 7, 1-16). Sorprende che non abbia fatto appello alla testimonianza di Gesù. Può darsi che essa sia stata la base della sua proposta, ma non si può escludere il contrario, che essa non facesse al caso. Le informazioni pertanto presenti nel Nuovo Testamento non sono sufficienti a risolvere il problema dell’eventuale scelta celibataria di Gesù, una questione che dovrebbe perciò rimanere aperta” (Ortensio da Spinetoli).
 
Molti uomini di chiesa  “sono diventati più arroganti, più alleati dei potenti, più ripiegati su se stessi, più televisivi e telematici, ma privi del coraggio di resistere agli idoli del denaro, del potere, almeno nelle sue istanze ufficiali.Per concludere afferma:   “Per vivere l’amore di Dio guardiamo non alle cupote vaticane ma al popolo di Dio, alle donne e agli uomini che cercano di seguire le tracce di Gesù di Nazareth e lottano, pregano, agiscono per la giustizia, per la pace e per i diritti delle persone. Il mio riferimento è la gente che cerca di costruire una vita dignitosa e sente che Dio è dalla parte delle periferie.
Devo dire che questa “chiesa” esiste, la vedo e la vivo con tante altre realtà di base e che non fanno immagine, ma lavorano per la libertà. Questa è la chiesa che cresce dal basso, che ha imparato a non obbedire ai faraoni ecclesiastici o polittici. Certo, direte, non fa immagine, ma è un fermento vivo di gente che laicamente cammina con tuti gli uomini e le donne oneste” (Franco Barbero).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più