Don Tonino Bello, una biografia dell’anima

 

>>> scheda online libro

A pochissimi giorni dal 21° anniversario dalla morte del Servo di Dio Antonio Bello (20 aprile 1993-2014) e a pochi mesi dalla conclusione della fase diocesana del processo di Canonizzazione (30 novembre 2013), la Diocesi si ritrova a ricordare don Tonino, con la presentazione dell’ultima biografia, scritta da Mons. Domenico Amato, vicepostulatore. L’iniziativa, curata dal Museo Diocesano e dal Teatro dei Cipis, si svolgerà giovedì 24 aprile alle ore 19 presso l’Auditorium Achille Salvucci della struttura museale.

Don Tonino Bello, una biografia dell’anima” edito da Città Nuova è una biografia che attinge a piene mani agli scritti di Mons. Antonio Bello per ripercorrerne la vita, tutta “con il cuore e gli occhi fissi sul Vangelo”, una spiritualità fresca, adeguata ai tempi che stiamo vivendo. “Tempi difficili, eppure stupendamente belli”: questo lo spirito di don Tonino (1935-1993) un uomo “in piedi”, testimone di una Chiesa al servizio degli ultimi, degli immigrati, dei più poveri; aperta alla società, capace di far sentire Dio vicino ad ogni uomo. Domenico Amato, che ha conosciuto personalmente don Tonino, già curatore insieme a un comitato scientifico dell’edizione critica dell’Opera Omnia, ci restituisce il ritratto fedele di un sacerdote, infaticabile testimone dell’amore di Dio. Ne ripercorre la vita, il cammino spirituale, l’impegno per la pace e il dialogo come Presidente nazionale del movimento Pax Christi; gli ultimi anni della sua vita segnati dalla dolorosa malattia che lo ha colpito, ma non lo ha fermato.

Alla serata di presentazione interverranno, alla presenza del Vescovo Mons. Luigi Martella, l’autore del testo, Mons. Domenico Amato, Vicario generale della diocesi di Molfetta e Vice-postulatore della causa di canonizzazione di don Tonino, e Luigi Alici, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Macerata e presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 2005 al 2008. Modererà l’incontro il professor Luigi Sparapano, direttore del settimanale diocesano Luce e Vita e dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.

molfettalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più