“Io penso che il vincolo del celibato cadrà ancora prima di quando la Chiesa deciderà infine di aprire il sacerdozio alle donne.”

“Diventare sacerdote è il mio sogno. Ammiro ogni prete che si trova all’altare, che predica e celebra l’Eucaristia. Vorrei anch’io battezzare i bambini, celebrare i matrimoni. Per me questa sarebbe più che una professione, è la mia aspirazione.”

Ha le idee in chiaro, la studentessa di teologia all’Università di Friborgo, Jacqueline Straub: vuole essere il primo prete donna della Chiesa cattolica.

Ed è convinta di potercela fare. “In teoria ne ho il diritto” spiega in una lunga intervista rilasciata a Der Sonntag. “Questo diritto è contenuto nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948, cui anche la Chiesa deve attenersi. In pratica in termini giuridici non è più sostenibile che la Chiesa rifiuti il sacerdozio alle donne.”

Non è comunque quella legale, la strada che la 23enne intende intraprendere. “No, perché si arriverebbe a una spaccatura nella Chiesa cattolica, visto che i più conservatori non accetterebbero tale passo. Io confido nello Spirito santo. Confido che possa portare questi vescovi conservatori a rinnovare la loro visione delle cose.”

Un rinnovamento per il quale Jacqueline Straub pone grande fiducia anche nel nuovo pontefice, Papa Francesco. “La mia speranza è in lui. L’anno scorso ha proprio scritto che la Chiesa deve ripensare il ruolo della donna e soprattutto la teologia della donna.”

L’unico aspetto del sacerdozio su cui Jacqueline Straub deve ancora riflettere è quello del celibato, o nubilato per le donne. “Al momento non posso ancora dire se il nubilato faccia per me. Penso che ci voglia un po’ di tempo per capirlo. I candidati preti hanno a disposizione sei anni per decidere. Io penso che potrei essere nubile per un determinato lasso di tempo, ma non per sempre.”

Questo perché la 23enne sogna di formare una famiglia e avere dei bambini. “Sì, sono innamorata di uno studente ticinese…”

Ma lei ne è convinta, quello del nubilato non sarà un problema. “Io penso che il vincolo del celibato cadrà ancora prima di quando la Chiesa deciderà infine di aprire il sacerdozio alle donne.”

ticinonews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più