Pietro Orlandi: 'Muro di omertà su Emanuela dal Vaticano'

''Mi spiace dirlo ma Giovanni Paolo II ha permesso al silenzio di cadere sulla vicenda di mia sorella: ho chiesto a Benedetto XVI un atto di coraggio e di abbattere quel muro di silenzio che dura da 28 anni. Io non capisco uno stato ne' una religione che concepisca una situazione simile''.

Lo ha detto Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, parlando nel corso di un dibattito a ''Cortina InConTra'' dal titolo ''Vaticano Spy Story''.

''Emanuela e' stata rapita solo perche' era cittadina del Vaticano – ha raccontato Pietro Orlandi -. Wojtyla venne a casa nostra a Natale e ci spiego' che esiste un terrorismo nazionale e uno internazionale. Disse che si trattava di una matrice internazionale.

Eravamo convinti che lui stesse facendo qualcosa, anche perche' sembrava avesse molte informazioni piu' di noi. Ma da quel momento non e' successo nulla e c'e' stato un allontanamento da noi''.

Orlandi ha ripercorso poi un altro momento della vicenda. ''L'episodio che io considero piu' brutto e' stato quando rilasciai un'intervista al Corriere all'inizio degli anni Novanta e dissi che si sono dimenticati di una loro cittadina – ha sottolineato -. Due giorni dopo mi chiama l'allora Presidente del Governatorato, mi convoca nel suo ufficio, io non sapevo perche'. Mi tira il giornale in faccia e mi dice 'ancora con questa storia di sua sorella'''.

''Ho pensato che fosse impazzito – ha spiegato – perche' era la prima volta che in Vaticano c'era una caduta di diplomazia. 'Ma non le basta che le abbiamo dato lavoro allo Ior, dove non sarebbe mai entrato se non fosse successo quello che e' successo a sua sorella', aggiunse. Ancora oggi e' evidente che il Vaticano non voglia fare nulla''.

blizquotidiano

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più