Show del “Don” Le messe sono da tutto esaurito

L'istrionico sacerdote Domenico Pegoraro

PIAZZOLA SUL BRENTA. È arrivato da appena sei mesi ma fa già molto parlare di sé. C’è chi lo critica aspramente e chi invece lo apprezza, tanto da venire anche da fuori parrocchia per assistere alle sue omelie. Lui è don Domenico Pegoraro, responsabile delle parrocchie di Tremignon e Vaccarino, unità pastorale in diocesi di Vicenza. Insediatosi i primi di ottobre in queste due frazioni di Piazzola sul Brenta, ha già creato parecchio scompiglio per i suoi modi stravaganti di celebrare la messa.

L’altra domenica parlando dell’importanza di non parlare male di nessuno ha esordito: «Non soffermiamoci a squadrare quello più grasso, più magro, quello più bello o più brutto, non dovete guardare neanche chi ce l’ha più lungo o più corto. Siamo tutti figli di Dio».

Dai banchi è partito un brusio tra i fedeli, in molti si sono girati a guardarsi convinti di non aver capito bene, qualcun altro è rimasto pietrificato, altri scandalizzati. In paese, dal 3 ottobre scorso, giorno del suo insediamento, non si fa che parlare di questo sacerdote fuori dalle righe che ogni domenica riempie la chiesa di parrocchiani, ma non solo. Arrivano pure da fuori per venirlo ad ascoltare.

“Domenico Don” così si fa chiamare, 57 anni, come ripete sempre, «prima è uomo e poi è un prete». E pazienza se c’è chi si scandalizza. I tempi sono cambiati e lui alle nuove generazioni piace parecchio.

ilgiornaledivicenza.it

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più