COMMENTI ALLA PUNTATA DI “ENIGMA” su Monsignor Milingo

Di fronte a ciò a cui ho assistito in TV ieri sera, posso dire di aver chiaramente percepito quello a cui stiamo andando incontro o che forse stiamo già vivendo.
E’ la tabula rasa dell’intelligenza, l’elettroencefalogramma piatto proprio di una certa superficialità.
Non riesco a capacitarmi di come una persona come il Dott. Augias, persona che stimo, possa aver concepito un "dibattito" invitando solamente "esperti" chiaramente schierati, senza la presenza di un elemento di contrasto, un contradditorio appunto.
Mi sembra un modo ridicolo di affrontare un discorso, quasi a voler indottrinare più della dottrina stessa. Il Dott. Augias, come da lui affermato ripetutamente, non appartiene al mondo cattolico, ma, di fatto, ha organizzato una puntata che potrei definire "da papaboy".
Allo spettatore sono stati mostrati filmati di repertorio in cui veniva illustrato l’excursus e le vicissitudini che hanno portato alla spaccatura fra la posizione di Milingo e la posizione ufficiale della gerarchia cattolica. E fin qui tutto bene. Poi però sono stati intervistati due soggetti che erano assolutamente allineati su ogni risposta alle domande del conduttore, tanto che egli stesso ad un certo punto ha ironizzato dicendo "immagino che per lei la risposta sia la stessa…".
Auspico, caro Dott. Augias, che argomenti del genere, che, a prescindere dalla figura di Milingo che può certamente destare quanto meno perplessità, le assicuro sono di interesse pubblico, vengano discussi e trattati con equità e rispetto.
I 100.000 preti sposati cui si è fatto cenno in puntata esistono davvero e ciascuno di loro ha subito e continua a subire un trattamento scandaloso da parte delle istituzioni e di molti organi di stampa. Se uno di loro fosse stato presente in trasmissione probabilmente i toni sarebbero stati diversi, ma certamente lo spettatore avrebbe avuto una base adeguata per poter comprendere il problema sotto ogni possibile aspetto. 
E poi, come normale, a ciascuno le proprie considerazioni. In libertà.
Non si può liquidare la problematica del celibato presbiterale con due frasi dette fra l’altro tra da persone che non lo hanno mai vissuto. Questo mi sembra ragionevole, o no?

Stefania Salomone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più