Un Nobel per la teologia

Lo chiamano il “Nobel della teologia” e sarà assegnato alla fine di giugno dal Papa a tre teologi europei. E’ il premio della “Fondazione Ratzinger”, il cui comitato scientifico è presieduto dal cardinale Camillo Ruini, ed è guidata da monsignor Giuseppe Scotti. Questa mattina in Vaticano sono stati annunciati i nomi dei vincitori, che daranno premiati dal Papa il 30 giugno. Sono Manlio Simonetti, 85 anni grande studio di patrologia, che è stato anche direttore scientifico della  Enciclopedia dei Papi della Treccani, il professore che ha rinnovato gli studi della patristica in Italia. Poi lo spagnolo Oleario Gonzalez de Cardenal, 77 anni, docente in Germania, negli Stati Uniti e in Spagna, autore tra l’altro di un ponderoso studio su San Bonaventura. E infine il tedesco Maximilian Heim, padre cistercense, 50 anni, definito una delle migliore promesse dello studio teologico in Europa, abate del monastero di Heiligenkreuz, che collabora come consulente alla pubblicazione dell’ Opera Omnia di Joseph Ratzinger.

Il premio è un’iniziativa della Fondazione Ratzinger che ha come scopo quella di promuovere lo studio della teologia. Il cardinale Ruini ha spiegato l’ampia analisi che ha portato all’individuazione dei tre vincitori e ha sottolineato che il premio è il modo per ringraziare il Papa teologo, in occasione dei suoi 60 anni di sacerdozio che ricorrono il 29 giugno. Monsignor Scotti ha rilevato che “in tempi controversi dal punto di vista teologico” questi tre studiosi hanno “avuto coraggio” e hanno saputo “dare voce ad una scienza che permette di conoscere Dio, ponendosi domande esigenti”.

Alberto Bobbio – famigliacrisitiana – 14 Giugno 2011 ore 12:15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più