Salvini, il piano contro il Papa. L’alleanza-terremoto dentro il Vaticano

Qualcuno potrebbe scherzarci su, dicendo che Matteo Salvini è (finalmente?) andato a «farsi benedire». Eppure la sua conversazione durata un’ ora e mezza con il cardinale Raymond Leo Burke – notizia circolata subito in vari siti online- avvenuta giovedì pomeriggio a Roma nella casa del prelato americano, ha molti significati. Innanzitutto il faccia a faccia tra il porporato noto per le sue posizioni conservatrici e il segretario della Lega Nord dimostra che questi è tutt’ altro che isolato. Le sue critiche nei confronti del pontificato lo hanno probabilmente marginalizzato in Vaticano, ma gli hanno aperto altre porte. E non solo in Italia.

Salvini avrebbe apprezzato alcune uscite del cardinale statunitense. D’ altra parte in più di una occasione il leader leghista si è schierato contro la politica delle “frontiere aperte” della Chiesa attuale, anche a costo di “sfidare” a duello – e prendersi più di un insulto – qualche prete. È successo giusto l’ altroieri, quando don Ivan Licinio, vicerettore del Santuario di Pompei, per rispondere in qualche modo al leader della Lega, che aveva invocato la castrazione chimica per il nigeriano che aveva molestato l’ operatrice di un centro di accoglienza nel napoletano, aveva cosi sinteticamente commentato: «Salvini, castrati il cervello».

Burke viene ormai considerato come il porporato «più vicino» al neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, verso il quale ha espresso chiare parole di apprezzamento. Il cardinale non ha avuto rapporti facili Oltretevere. Bollato come ultraconservatore, uno dei quattro firmatari dei «dubia» contro l’ esortazione apostolica del Papa Amoris Laetitia, e patrono dell’ Ordine dei Cavalieri di Malta, ora finito in una tempesta di polemiche e accuse e di fatto commissariato da Francesco. Ma ci sono altri fatti che non si possono trascurare: il Papa non ha abbandonato la strada della riconciliazione con i tradizionalisti. Inoltre, si sono raddoppiati gli sforzi per ricucire lo strappo con i lefebvriani. Con cui il cardinale Burke non ha a che fare, sia chiaro. Ma che comunque negli States ha molto seguito, le sue conferenze e i suoi incontri fanno il tutto esaurito. Altro dato di cui tenere conto: mentre calano le vocazioni negli ordini e nelle congregazioni in generale, si starebbe verificando una vera e propria primavera vocazionale, soprattutto in alcune regioni degli Usa, proprio nelle comunità lefebvriane. A spiegarlo, in una intervista al settimanale Vida Nueva e rilanciata dal sito Acistampa, è stato proprio Bernard Fellay, il vescovo che guida la comunità che sembra essere sul punto di una riconciliazione con Roma. Da tempo ormai si parla della soluzione della Prelatura personale.

Per tornare alle cose nostrane, ieri Salvini ha riunito a Roma i coordinatori del Lazio di Noi con Salvini. Non c’ è solo la frontiera nella Chiesa che vuole varcare, ma anche quella a Sud del Po, dove il Carroccio ancora stenta. «La prossima sfida sarà la giornata del tesseramento, il 18 febbraio, in tutte le piazze», ha spiegato. Con lui Raffaele Volpi e il segretario del movimento, Angelo Attaguile, che è siciliano. Salvini tornerà presto in Sicilia per presentare la candidatura di Attaguile alle primarie del centrodestra per le Regionali. Sempre che non si voti prima per le Politiche: il leader del Carroccio insiste, ma i canali con Berlusconi sono ancora chiusi. L’ unica buona notizia è la pace fatta a Padova, dove il candidato sarà il sindaco uscente Massimo Bitonci e sarà sostenuto pure da Fi.

Caterina Maniaci – in Liberoquotidiano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più