Preti sposati: qual è la vera Chiesa?

Il movimento dei sacerdoti lavoratori sposati rilancia il tema della riforma della Chiesa e rilancia l’appello a Papa Francesco a mettere mano seriamente ai cambiamenti normativo:” indica un nuovo Concilio”.

“Qual è la Chiesa vera? Quella carica di pietà dei “vescovi di strada” o quella ancora troppo ricca che si impegna anche in opere di bene che finiscono per apparire come la semplice variante di una sorta di capitalismo compassionevole in chiave religiosa? In questi tre anni Bergoglio ha trasformato se stesso in una “icona pop” scatenando persino un mercato dei suoi falsi santini. Lo stesso Giubileoappare uno strumento inadeguato rispetto a quegli intenti riformistici che il Papa venuto “dalla fine del mondo” dice di voler perseguire perché questa Chiesa per riformarsi nel profondo avrebbe bisogno di un Concilio che riannodi le fila con l’altro Concilio annacquato e tradito. Si avverte uno scarto quasi insanabile tra propositi e realizzazioni; è come se Bergoglio fosse fermo su un confine ideale: di qua Giovanni XXIII, di là Giovanni Paolo II (non a caso li ha voluti santi tutti e due). Ma rispetto al primo è di gran lunga indietro, difettoso nel coraggio e nella spinta rivoluzionaria; rispetto al secondo troppo avanti e perciò “frenato” da una Chiesa costruita e plasmata in una certa maniera negli ultimi trentacinque anni attraverso due pontificati. Nel primo caso le sue realizzazioni finiscono per apparire modeste rispetto alle intenzioni. Nel secondo, suscitano le resistenze dei Ruini e dei Bagnasco. Con la conseguenza che, cambiando qualche termine, potrebbe essere applicata anche a lui questa impeccabile analisi contenuta nella sua enciclica: “La sottomissione della politica alla tecnologia e ala finanza si dimostra nel fallimento dei vertici mondiali sull’ambiente”. Rischia anche lui quella fine all’interno di una Chiesa sempre più enigmatica”. (Antonio Maglie)

papa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più