Preti sposati: per card. Prefetto Vescovi celibato non è dogma. Decisione finale spetta al Papa

L’intervento del Prefetto della Congregazione dei vescovi al convegno organizzato dall’università Gregoriana: «Si potrebbe certamente concepire, anche per la Chiesa latina, che un’altra forma di vita, il matrimonio, sia associata al ministero pastorale». Plaude larvatamente ad alcune affermazioni del cardinale canadese Oullet l’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati.

La notizia con il resoconto di Andrea Tornielli de “La Stampa” viene incontro ai numerosissimi appelli lanciati da don Giuseppe Serrone a Papa Francesco che anche per Ouellet è l’unico preposta al discernimento sulla questione del celibato dei preti e della riammissione al ministero dei preti sposati con regolare percorso canonico di dimissioni, dispensa dagli obblighi del celibato e matrimonio religioso, che sono ancora dentro la Chiesa.

«Si potrebbe certamente concepire, anche per la Chiesa latina, che un’altra forma di vita, il matrimonio, sia associata al ministero pastorale», ma «il discernimento finale su questa possibilità spetta all’autorità suprema della Chiesa».

È quanto ha affermato il cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione dei vescovi, nella relazione teologica che ha tenuto questa sera al convegno sul celibato ecclesiastico organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il porporato ha detto che la questione del celibato sacerdotale «si pone oggi in modo particolarmente acuto in conseguenza dello choc subito dalla Chiesa cattolica con l’esplosione dello scandalo della pedofilia tra i membri del clero. Il prezzo pagato per questo scandalo – ha osservato – va ben oltre tutto quello che si sarebbe potuto prima immaginare. E io non penso in primo luogo al prezzo in termini finanziari, a dire il vero astronomico, ma alla caduta vertiginosa di credibilità che si sono trascinate dietro le rivelazioni dell’ampiezza e della durata dei misfatti commessi da dei preti su vittime innocenti». Sono scandali e infedeltà a far riemergere la questione, soprattutto nei media.

Relatori del Convegno in ordine di intervento

Mons. Tony Anatrella, Psicoanalista, specialista di psichiatria sociale; professore al Collège des Bernardins (Parigi)

Sua Em. Rev.ma il Card. Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi

Dott.ssa Rosalba Manes, Docente di Teologia Biblica (Pontificia Università Gregoriana)

Rev. P. Joseph Carola, S.J.,Professore di Teologia Dogmatico-Patristica (Pontificia Università Gregoriana)

Mons. Antoine Hérouard, Rettore del Seminario Francese Don Laurent Touze, Professore Associato di Teologia Spirituale (Pontificia Università della Santa Croce)

Rev. P. Stanisław Morgalla, S.J., Direttore del Centro San Pietro Favre, Professore dell’Istituto di Psicologia (Pontificia Università Gregoriana)

Rev. da Brenda Dolphin, RSM, Docente dell’Istituto di Psicologia (Pontificia Università Gregoriana)

Sua Ecc. Rev.ma Mons. Joël Mercier, Segretario della Congregazione per il Clero

Sua Em. Rev.ma il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più