Preti sposati a partire dal ripensamento tra celibato e sacerdozio

Il vescovo Franz-Josef Bode, vicepresidente dei vescovi tedeschi, afferma in una nuova intervista che può “ben immaginare che ci siano anche sacerdoti con famiglia e lavoro [civile], simili ai nostri diaconi, alcuni dei quali sono sposati e hanno un lavoro”. Questo modello di “sacerdoti sposati con un lavoro civile”, prevede, “probabilmente sarà presentato al Papa dai vescovi latinoamericani al Sinodo in Amazzonia in ottobre”.

Parlando con il giornale regionale Osnabrücker Zeitung, Mons. Bode chiarisce di essere favorevole a “ripensare il legame tra celibato e sacerdozio”.

Per il Movimento Internazionale dei Sacerdoti sposati “i preti sposati sono una realtà nella Chiesa e possono essere tranquillamente riammessi a lavorare nelle parrocchie (il loro sacerdozio se validamente ricevuto rimane per sempre) e le questioni canoniche relative al celibato dei preti possono essere modificate”.

Papa Francesco lo ha ripetuto più volte, spiegando che il celibato «non è un dogma». Il Concilio Ecumenico Vaticano II, nel decreto «Presbyterorum ordinis», riconosceva che la scelta celibataria non è richiesta dalla natura stessa del sacerdozio.

Il vescovo Franz-Josef Overbeck di Essen ha appena fatto una dichiarazione simile, chiedendo una nuova “immagine del sacerdote” alla luce del fatto che, nella regione amazzonica, ci sono spesso donne religiose che hanno influenza nelle parrocchie locali. “Il volto della chiesa locale è femminile”, ha spiegato Overbeck, che è a sua volta a capo della commissione per l’America Latina dei vescovi tedeschi, che fornisce sostegno finanziario e pastorale all’America Latina.

Overbeck ha anche recentemente richiesto una discussione sul celibato, soprattutto alla luce dell’attuale crisi degli abusi sessuali clericali.

Ora sostiene che il Sinodo amazzonico condurrà la Chiesa cattolica a un “punto di non ritorno” e che, in seguito, “nulla sarà più come era”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più