Preti sposati a convegno a fine maggio. Non bastano i convegni. La sterilità di Vocatio

Preti sposati a convegno a fine maggio. In attesa del sinodo panamazzonico

Il prossimo convegno di preti sposati organizzato da Vocatio non è rappresentativo del Movimento dei preti sposati italiani. Manca ad esempio la voce della nostra associazione (non siamo stati invitati). Vocatio (con molti suoi membri non ha contribuito bene alla causa dei preti sposati nella Chiesa. La voglia di protagonismo e di approvazione ecclesiastica ha soffocato le istanze di rinnovamento). Il Movimento Internazionale dei Sacerdoti sposati (fondato nel 2003 da don Giuseppe Serrone) è impegnato da anni per i diritti civili e religiosi e per la riaccoglienza nel ministero dei preti sposati (ndr).

ROMA-ADISTA. L’associazione di preti sposati Vocatio ha indetto, per i giorni dal 24 al 26 maggio, il convegno “Popolo di Dio dove sei? Papa Francesco chiama, Vocatio risponde”.

Il convegno, ricco di contributi e aperto a tutti, è di particolare attualità: è vero che il papa è contrario al celibato opzionale per chi sceglie il sacerdozio ministeriale, ma è anche vero che il Sinodo per l’Amazzonia che si svolgerà a ottobre prossimo dovrebbe discutere della possibilità che uomnini sposati di provata fede, dignità e senso di responsabilità – i cosiddetti probi viri – possano affiancare il sacerdote celibe per il servizio ecclesiale, in particolare in quei vasti territori dove la scarsità di sacerdoti impedisce alle comunità di fedeli di accedere all’eucarestia domenicale. Fra di essi, perché non preti sposati?

Il convegno di Vocatio seguirà il seguente programma:

Venerdì 24 maggio

h. 16.00 Arrivi e registrazioni

h. 18.30 Introduzione

Rosario MOCCIARO Presidente di Vocatio

h. 20.00 Cena

Sabato 25 maggio

Mattina

h.   9.30

«Donne nella Chiesa: criticità, fermenti, prospettive»

Paola LAZZARINI, Coordinatrice nazionale di “Donne per la Chiesa”

Dibattito

h.  11.00

«Dalla Lumen Gentium alla Chiesa di Francesco: quale cittadinanza per il Popolo di Dio»

Andrea GRILLO Professore Ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo

Dibattito

h.  13.00 Pranzo

Pomeriggio

h.  15.00

«Il ruolo profetico dei laici all’interno della vita ecclesiale»

Vittorio BELLAVITE, Coordinatore nazionale di “Noi siamo Chiesa”

Dibattito

h.  16.30

«Il diritto naturale inalienabile per ogni essere umano di potersi costituire una famiglia. Riferimenti normativi: il Diritto Canonico, il Diritto Civile, i pronunciamenti degli organismi sovranazionali» 

Andrea MANNINO, Avvocato, Mediatore Familiare AIMeF

Dibattito

h. 18.00

«Quali sono le conseguenze che la rinuncia alla sessualità comporta per lo sviluppo completo della persona: criticità, sofferenze, sviluppi»

Giacomo DEL MONTE, Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico

Dibattito

19:30 Celebrazione eucaristica

h. 20.30 Cena

Domenica 26 maggio

h.   9.30

«Popolo di dio dove sei? Francesco chiama, Vocatio risponde. Suggerimenti per una Chiesa in sofferenza»

Alessandro MANFRIDI, Associazione “Vocatio”

h.  13.00 Pranzo e saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più