Manca il parroco e il vescovo fa il supplente. Si offrono i preti sposati

“Mancano i parroci e a celebrare la messa è personalmente il Vescovo Vittorio Lupi, con stupore dei fedeli che non trovano nessun ad accoglierlo”.

Il Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati lancia una proposta di collaborazione al Vescovo di Savona per le parrocchie e chiese senza sacerdote (ndr)

E’ quanto è successo sabato scorso per la messa delle 18 alla chiesa di Santa Maria della Neve delle Fornaci che da quando l’ex parroco don Alessandro Capaldi è stato trasferito a Chiavari è stata affidata a tre preti dell’Unità pastorale che agiscono come parroci. Sono don Andrea Camoirano (38 anni), don Germano Grazzini (52 anni) e don Pietro Tartarotti (59 anni) che si occupano della parrocchia. Fatto sta, però, che sabato scorso i fedeli che volevano essere alla messa di sabato abbiano dovuto aspettare che arrivasse il vescovo a celebrarla perché non c’era nessuno i sacerdoti erano impegnati in altre parrocchie, con i campi solari o al raduno dei giovani in Polonia. «Non c’è nulla di strano né di allarmante – dichiara l’ufficio stampa della Diocesi – la messa celebrata dal vescovo Lupi era programmata, come accaduto giorni fa ad Albissola e come potrà succedere in altre chiese in futuro. In estate i sacerdoti sono impegnati con i campi estivi o in altre parrocchie, può capitare che non ci siano preti per celebrare una messa. Il 5 agosto, per le celebrazioni della Madonna della ci sarà uno dei tre sacerdoti ad accoglierla e tutto si volgerà come sempre». Infatti la prima preoccupazione per i fedeli della Fornaci era che venisse compromessa la celebrazione del 5 agosto quando la statua della Madonna della Neve partirà all’altezza della caserma dei Vigili del Fuoco per percorrere il litorale in barca fino allo Scaletto delle Fornaci, arrivo previsto alle 21,30. La statua sarà, poi portata in processione accompagnata dalla banda musicale per le vie del quartiere lungo corso Vittorio Veneto, via Leon Cavallo, via Saredo fino alla Chiesa di Nostra Signora della Neve, dove sarà celebrata la Messa Solenne alle 22,15.

lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più