La confessione di Papa Francesco: “Ho la sensazione che resterò poco”

 

È come una sensazione un po’ vaga. magari non è così? ma ho come la sensazione che il signore mi ha messo qui per poco tempo. “Pero’ e’ una sensazione, per questo lascio sempre le possibilita’ aperte”. A dirlo è Papa Francesco, in una confidenza privata ripresa con lo smartphone da padre Antonio Spadaro e inserita in un docufilm ideato e scritto da Diana Ligorio, in collaborazione con Salvatore Mazza e padre Antonio Spadaro: “Papa Francesco: come Dio comanda”. Lo riferisce una nota di Sky. Nel video, il Papa ha ammesso qualche piccola difficoltà di adattamento nella nuova vita in Vaticano. “E poi appare. Io mi difendo molto dalle emozioni perche’. non so.per pudore, pudore machista.non so.”. Poi si cominciano a toccare corde più istituzionali: “Quando viene un Capo di Stato io devo riceverlo con la dignità del protocollo che si merita”. La verità è che con il protocollo ho un sacco di problemi? ma va rispettato. Sai la differenza tra il terrorismo e il protocollo? Non sono parole, sono fatti che dimostrano come la salvezza, portata da Gesù, afferra tutto l’essere umano e lo rigenera. “A Buenos Aires ero sempre in strada”. Per prima cosa il pontefice si è soffermato sul momento della chiesa: “La Corte pontificia mantiene una tradizione un po’ atavica, non lo dico in senso negativo, ma questo deve cambiare”. “L’unica cosa che mi piacerebbe è poter uscire un giorno senza che nessuno mi riconosca e poter andare in una pizzeria a mangiare una pizza”. Conversando in privato, Papa Francesco ripete anche le sue accuse alla dittatura dei capitali. Un ritratto che, attraverso le parole stesse del Santo Padre, porta lo spettatore in maniera autentica dentro la profondità del suo pensiero e della sua fede. Per questo affanno di avere di più, di desiderare di più, tutta l’economia si muove scartando, curioso, eh?

Mondo TiVu

Il Papa è tornato achiedere la pace per la Siria e in particolare per la città diAleppo. Papa Francesco parla anche delle difficoltà di calarsi nel ruolo di Pontefice: “Quando arriva un Capo di Stato deve essere accolto con la dignità e il protocollo che merita”. Riferendosi alle parole del profeta Isaia, Francesco ha detto che “è il quadro di una situazione di desolazione, di un destino inesorabile senza Dio. La loro eroica fedelta’ a Cristo possa essere di incoraggiamento e di esempio ai missionari e specialmente ai catechisti, che nelle terre di missione svolgono una preziosa e insostituibile opera apostolica, per la quale tutta la Chiesa e’ loro grata. essere catechisti e’ una cosa bellissima perche’ portano il messaggio del signore”, ha sottolineato il Papa invitando i fedeli a fare “un applauso ai catechisti tutti”. Preghiamo anche per le vittime di alcuni attacchi terroristici che nelle ultime ore hanno colpito vari paesi diversi i luoghi. Ma finalmente la salvezza è annunciata: “Coraggio, non temete!” E subito tutto si trasforma: il deserto fiorisce, la consolazione e la gioia pervadono i cuori. “Siamo chiamati a lasciarci coinvolgere dal sentimento di esultanza”. E poi appare – racconta ancora il Pontefice -. Francesco, in conclusione, chiede quindi di condividere con gli altri la gioia dell’imminente arrivo del Redentore “donando conforto e speranza ai poveri, agli ammalati, alle persone sole e infelici”. Dopo la recita dell’Angelus, il Pontefice ha ricordato la beatificazione che avviene oggi a Vientiane, nel Laos, di Mario Borzaga, sacerdote dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, Paolo Thoj Xyooj, fedele laico catechista e quattordici compagni uccisi in odio alla fede. “Un cristiano che non è gioioso, qualcosa manca a questo cristiano, o non è cristiano!” Infine, ha salutato i “bambini e ragazzi di Roma, venuti per la tradizionale benedizione dei “Bambinelli”, organizzata dagli Oratori parrocchiali e dalle Scuole cattoliche romane”. Cari ragazzi, quando pregherete davanti al vostro presepe con i vostri genitori, chiedete a Gesu’ Bambino di aiutarci tutti ad amare Dio e il prossimo. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Purtroppo ci siamo abituati alla guerra, alla distruzione…

Ciociaria Report24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più