In solidarietà con Campedelli, contro le logiche istituzionali di casta e di controllo

Il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati solidarizza con Marco Campidelli e pubblica di seguito il comunicato stampa dell’Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne (OIVD) in solidarietà a Marco Campedelli inserito in adista.it:

«Grazie Marco per il tuo esempio e il tuo coraggio di persona libera»

«Ci  uniamo al coro d’indignazione per le reazioni contro Marco Campedelli – teologo, narratore e socio dell’OIVD – da parte del vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti. Il gesto autoritario di mons. Zenti ha provocato non solo sdegno ma anche molte riflessioni su diversi temi, tra i quali il Concordato tra Stato italiano e Chiesa cattolica che governa l’ora di religione nelle scuole pubbliche del nostro Paese.

La reazione di mons. Zenti, oltre a sollevare indignazione  – lo testimoniano le tante prese di posizione avvenute in queste ore a favore di  Marco Campedelli – rivela un problema che è alla radice della struttura della Chiesa cattolica: l’indole violenta e autoritaria, che tende a disciplinare le coscienze ed imporre condotte.

Più in generale, vorremmo pastori, pastore e guide spirituali che sappiano camminare con le persone, che incarnino e condividano valori di giustizia, di benevolenza, di rispetto della dignità di donne e uomini, di assunzione di responsabilità dei viventi e dell’ambiente;  non ci interessano dirigenti o  capi che   – paternalisticamente o arrogantemente – orientino a condotte da loro ritenute idonee. In questo modo, si perseguono, pervasivamente, disegni egemonici di istituzioni che, come in questo caso, perpetuano logiche di casta, piramidali, logiche di controllo che spesso sfociano nell’abuso di coscienza: tutte condotte estranee a giustizia e reciprocità. Nutriamo inoltre il convincimento che questo episodio si leghi alle tante manifestazioni di controllo, manipolazione delle coscienze, violenza fisica, morale e spirituale su corpi e anime, che l’istituzione ecclesiale cattolica ha esercitato nei secoli. A pagarne un prezzo altissimo sono state (e sono) le donne; ma anche gli uomini – e alcuni ne sono consapevoli- ne subiscono le conseguenze.

Grazie Marco per il tuo esempio e il tuo coraggio di persona libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più