Il giro delle 7 chiese del parroco record Don Campidell, il futuro è la collaborazione con i preti sposati

 © ANSA

“Peccato che il Papa e i Vescovi continuano ad ignorare la nostra proposta di collaborazione nelle parrocchie”. Questo il commento della notizia, diffusa dall’Ansa, del Movimento Internazionale dei Sacerdoti Lavoratori Sposati. “siamo una grande risorsa per la Chiesa e desideriamo essere riaccolti nel ministero. Recentemente abbiamo lanciato un appello sui media per essere riaccolti. Abbiamo anche scritto direttamente in tal senso una richiesta al Presidente della Cei, Cardinale Bassetti, e al Nunzio Apostolico in Italia. Ad oggi nessun riscontro”.

“Sette chiese e un parroco. Accade in Alto Adige, dove il parroco di Termeno, Franz Josef Campidell, segue come incaricato pastorale anche le parrocchie di Cortaccia, Magrè, Cortina all’Adige, Penone, Corona e Favogna. “Il vero problema – dice – è la mancanza di tempo da dedicare ai fedeli, a cui invece sarebbe molto importante dedicare più attenzione. Per non parlare della tanta burocrazia”.
La giornata di don Campidell inizia alle 6 e finisce a mezzanotte. Secondo il prete, “la cura delle anime sarà caratterizzata in futuro dalla collaborazione con i laici”.
Nelle parrocchie, nelle quali opera come incaricato pastorale, ci sono infatti già dei responsabili parrocchiali. Un laico si sta preparando per poter addirittura celebrare i funerali.
L’agenda di don Campidell, che è pronipote di santo Josef Freinademetz, è piena, tra orari d’ufficio, funerali e incontri per battesimi e cresime. Molto tempo lo passa, infatti, in macchina per spostarsi da una parrocchia all’altra”.
ansa

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più