Il “Foglio” anticipa possibile sorpresa di Papa Francesco per dopo Pasqua sui preti sposati

Il Movimento Internazionale dei Sacerdoti Lavoratori sposati definisce una provocazione e uno “sfottò” dei tradizionalisti l’articolo de Il Foglio  a firma di La Gran Sottana. Il tema della riforma del celibato e della riammissione dei preti sposati nella Chiesa sono fondamentali per la Chiesa di oggi (ndr).

Di seguito il testo dell’articolo:

“E mamma mia!”, sbotta il vegliardo cardinale – “posso scrivere vegliardo o s’offende?” “Vada pure, l’importante è che non scriva corpulento” – seduto all’angolino del ristorantino zona Piazza della Città Leonina, qualche giorno fa. Eminenza, che succede?, chiedo subito, pensando che anche lui fosse iracondo per le notizie in arrivo dalla Cina sull’accordo pronto alla firma tra Bergoglio e Xi Jinping. “No, è che c’è troppo sale in questa zuppa”, risponde lui mentre gira e rigira il cucchiaio nella minestra di fagioli e cavolo nero dall’aspetto sì tanto quaresimale.

Comunque sia, gli domando cosa accada di curioso in Vaticano, in questi giorni di stanca. “C’è questo spiffero della sorpresina papale di dopo Pasqua eh eh”, dice l’eminenza commentando indiscrezioni lette qua e là sull’internet a proposito di novità pronte all’annuncio da parte del vicario di Cristo in terra. Qualche idea? “Io non credo sia vera la storia del nuovo concistoro per la creazione di sei cardinali. Non sarebbe una sorpresa e poi presumo che Francesco attenderà. Piuttosto mi aspetto un documento di quelli ‘pesanti’, di quelli che creeranno altre divisioni di cui francamente non si sentiva il bisogno. Non so, magari qualcosa sul celibato, sui viri probati dell’Amazzonia. Vedremo. Comunque, se non accadrà ora, l’argomento sarà tirato fuori in autunno al Sinodo sui giovani che si occupa pure di vocazioni. E vedrà che qualcuno s’alzerà dicendo che siccome non ci sono vocazioni bisogna ordinare gli uomini sposati. Il copione è scritto, là dentro lo sanno anche i muri”.

(fonte Il Foglio)

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più