I sogni e la dura realtà della riforma della teologia del sacerdozio… A margine del Sinodo sull’Amazzonia

Il Movimento Internazionale dei Sacerdoti Sposati rilancia alcune parti di un interessante articolo con un testo di Vittorino Merinas pubblicato in nuovasocieta.it.

Secondo l’autore “Il subbuglio destato dall’Esortazione con la quale Francesco ha messo il punto finale al Sinodo sull’Amazzonia è lentamente scemato. Era un subbuglio motivato: ma il papa non ha dato risposta con l’attesa esortazione apostolica post sinodale.

Ciò che, però, in esso meraviglia e crea forti perplessità è il vistoso silenzio sulla questione cruciale del sacerdozio a uomini sposati, presente nell’Instrumentum laboris e accolta, come si è detto, dalla maggioranza sinodale per ben fondate ragioni. “Esiste un diritto della comunità alla celebrazione dell’eucarestia… Molte comunità amazzoniche hanno enormi difficoltà d’accesso all’eucarestia… Apprezziamo il celibato come dono di Dio…

Questa disciplina non appartiene alla natura del sacerdozio… Proponiamo che l’autorità competente stabilisca criteri per ordinare sacerdoti uomini pur avendo famiglia, idonei e riconosciuti della comunità, con un diaconato permanente fecondo ed una formazione adeguata”. Motivazioni che hanno la forza d’un sillogismo cui era d’obbligo una esplicita e chiara risposta che il papa, pur affermando nella maniera più categorica che senza l’eucarestia non c’è comunità cristiana, incomprensibilmente non dà. Vale più il celibato o la comunità di fede? Il suo è un silenzio che esprime consenso, contrarietà o differimento della materia a tempi più propizi?

Il Sinodo aveva una dimensione ben più ampia d’un’analisi della situazione ecclesiale in Amazzonia. La speranza è che almeno sotto questo aspetto maturi qualche frutto constatabile. Il Francesco è stato una ventata di Spirito nuovo in un’istituzione arida di vangelo. Come suo riformatore strutturale, però, ha finora deluso. La chiesa resta mummificata nel suo passato, insignificante nel cammino della storia. Nell’Esortazione Francesco espone con sincerità e calore i suoi sogni. Rimarranno tali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più