Gerarchie assenti. Erano in streaming anche prima della pandemia. Per dar forza alle parrocchie Papa Francesco riammetta nella Chiesa i preti sposati.

Avvenire pubblica un articolo di Mocellin che riflette su Papa e Chiesa in streaming (https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/il-papa-e-la-chiesa-in-streaming-insegnamenti-per-oggi-e-domani).

Per il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati, la pandemia ha accentuato un fenomeno di allontanamento dalle chiese dei fedeli già in atto da decine di anni. Papa e vertici del Vaticano per il futuro dobrebbero già da ora pensare al reinserimento nelle parrocchie dei preti sposati che hanno un percorso regolare di dispensa e matrimonio religioso.

Di seguito l’articolo diAvvenire:

«Qualcuno mi ha fatto riflettere sul pericolo», presente in questa pandemia, «che tutti ci comunicassimo anche religiosamente attraverso i media, attraverso i mezzi di comunicazione». La blogosfera ecclesiale ha accolto con comprensibile interesse un lungo inciso, pari a tutta la seconda metà, dell’omelia che papa Francesco, durante la Messa da Casa Santa Marta di venerdì 17 (puntualmente riportata da “Avvenire” bit.ly/2VEHyQj ), ha dedicato al rischio attuale di «viralizzare la Chiesa», dal quale lo ha messo in guardia un vescovo. Forse questi voleva dire «virtualizzare», ma comunque il Papa ha ben capito di cosa egli parlasse. Posta nel contesto di una meditazione sulla natura comunitaria della familiarità del cristiano con il Signore, l’affermazione di Francesco è in effetti da sottolineare, perché ci dice qualcosa tanto sul presente quanto sull’immediato futuro. Sul presente l’insegnamento è: abbiamo fatto bene, cari preti e cari vescovi, a utilizzare la comunicazione digitale in questo tempo.
Padre Federico Lombardi, nella nuova rubrica sui media vaticani “Diario della crisi” ( bit.ly/34MQlnw ) il giorno prima aveva spiegato perché Francesco abbia ultimamente concesso ciò che aveva sempre negato, e cioè la trasmissione in diretta della sua Messa quotidiana. E Andrea Tornielli, commentando l’omelia ( bit.ly/2XNC1JU ), ha ricordato che questa modalità «sta portando conforto a tante persone nelle ultime settimane sostenendole nella solitudine e nella prova». Ma guai se pensassimo che le novità sperimentate, specie in campo liturgico, possano diventare nel futuro permanenti, casomai risolvendo attraverso di esse gli ormai annosi problemi della vita pastorale nelle “vecchie” Chiese dell’Occidente. Questa familiarità virtuale di oggi, ha concluso il Papa, è «per uscire dal tunnel, non per rimanerci»: questa è «la Chiesa di una situazione difficile, che il Signore permette, ma l’ideale della Chiesa è sempre con il popolo e con i sacramenti. Sempre».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più