Don Gasciarino, le scelte e la questione dei preti sposati

La vicenda di don Marco Gasciarino in parte è stata strumentalizzata… L’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati è intervenuta sul caso del prete di Bordighera dimessosi dal ministero. La questione delicata della causa dei sacerdoti sposati non è legata strettamente a questo caso (ndr).

Di seguito riportiamo il testo dell’articolo fonte: http://www.ilsecoloxix.it

Bordighera – Piange don Marco Gasciarino nella chiesa di Santa Maria Maddalena gremita ieri alle 11 per il suo addio agli impegni sacerdotali. Le lacrime rigano il volto di questo giovane prete dimessosi dal ministero e di alcuni dei presenti mentre confessa le sue «infedeltà» a Dio, alla sua comunità.

Poco importa se alla fine del suo discorso tutti applaudono, qualcuno gli stringe le mani con affetto affollando la sagrestia. La realtà fa male in una comunità come questa, nel centro storico della città, dove tutti conoscono tutti.

Perché don Marco ha cambiato amore: ha deciso, non senza un lungo percorso conflittuale con la sua coscienza e le sue convinzioni, di rivolgere le sue attenzioni a una donna anziché a Dio. Ma la gente sapeva.

Nei carruggi e nelle piazze la storia tra don Marco, prete dal 6 maggio del 1995, da quasi dieci a Bordighera dopo un’esperienza a Sanremo, e una giovane donna, nel centro storico stava circolando da qualche giorno sulla bocca di tutti. E non solo.

Fonti bene informate sostengono che Don Marco, che lascerà presto Bordighera per una città del nord Italia affrontando una nuova vita a due, forse presto avrà anche qualcun altro da amare. Fiocco rosa o azzurro all’orizzonte? La Curia tace, chiede rispetto per Don Marco.

Ma la scelta del parroco di spostare l’attenzione verso una donna piuttosto che sulla fede, è stata l’argomento principale dei fedeli pochi minuti prima della messa, celebrata dal Vescovo Antonio Suetta, discussione aperta in piazza del Popolo.

Ne parlavano da qualche giorno a Seborga, dove nella chiesa di San Martino ed a Sasso, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, don Marco celebra messa da anni.

Don Marco, parroco anche di Sant’Ampelio e per il restauro della quale si sta battendo da tempo. Rumors che il Vescovo Suetta smorza sul nascere. «Pur considerando un fatto negativo il recedere da un impegno di vita accolto e corrisposto con gioia e libertà – stoppa i pettegolezzi – mi astengo da ogni tipo di giudizio morale perché non mi compete.

E’ un ambito circoscritto alla sua coscienza davanti a Dio. Ed invito chiunque a fare altrettanto, ad evitare dietrologie, commenti e previsioni, che provocherebbero soltanto ulteriore ingiusta sofferenza a lui ed alla nostra Chiesa».

Ma il gossip, in questa circostanza, assume un aspetto diverso: perché don Marco, seppur amato da molti, era inviso da tanti per quel suo atteggiamento un po’ rétro, in netto contrasto con la nuova strada di apertura della Chiesa avviata da Papa Francesco, quella voglia di reintrodurre i vecchi schemi della Dottrina cattolica.

Aveva ripristinato la messa in latino, il prete, aveva bacchettato a più riprese famiglie e bambini complici di «dar spazio a Satana» aderendo alla festa di Halloween, l’aver ancora impedito ad altri bambini, perché figli di genitori non sposati, di partecipare al catechismo o ad adulti separati di fare madrine e padrine, non lo ha certamente aiutato nel suo cammino pastorale.

Forse per questo Don Marco ieri ha chiesto scusa dall’altare. E piange per i suoi vecchietti della casa di riposo San Giuseppe, lui presidente di un direttivo rimescolato “per far funzionare meglio le cose» ma poi contestato per l’aumento delle rette. «Solo il tempo – ha concluso il don – lenirà le ferite».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più