Dalla Germania presidente Vescovi apre ai preti sposati. “Il Papa ci riaccolga nella chiesa”

Immagine storia relativa a preti sposati tratta da Il Messaggero

Il Movimento Internazionale dei Sacerdoti Sposati ha commentato le dichiarazioni del nuovo presidente della Conferenza episcopale tedesca, Georg Baetzing, eletto dopo le dimissioni del cardinale di Monaco, Reinhard Marx agli inizi di marzo. Riferendosi al celibato sacerdotale e ai preti sposati il vescovo di Limburg Baetzing, in una intervista alla stampa tedesca, si è detto in sintonia con la dichiarazione finale del Sinodo dell’Amazzonia del 2019 che conteneva la raccomandazione che nella regione amazzonica il servizio sacerdotale alle persone è più importante del celibato stesso.
“La nuova apertura che proviene dalla Germania, afferma una nota dei preti sposati italiani, dovrebbe essere presa in considerazione anche dal Papa Francesco, che recentemente si era detto pronto ad accogliere le richieste di riforma sul sacerdozio che sarebbero arrivate a Roma dalle varie Conferenze Episcopali nazionali”.
«Sono d’accordo con questo» ha detto Baetzing, aggiungendo: «Non credo che l’esistenza di sacerdoti sposati danneggerebbe la Chiesa».
Secondo monsignor Limburg la Chiesa tedesca ha la necessità di superare le divisioni attuali per convincere la gente ad accettare ciò che ha da offrire. Il riferimento va alle critiche che spesso si levano dall’opinione pubblica – molte  dai giovani – per essere troppo rigidi e lontani su alcuni temi legati alla morale sessuale.
La Chiesa deve colmare questa lacuna «senza sviluppare una dottrina completamente nuova», ha detto Baetzing.(tratto da Il Messaggero)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più