Cardinalae di Napoli, Spadaro successore di Sepe?

«Io avrei consegnato una lettera a Luigi Di Maio? Si, vabbè, lasciamo perdere: non sanno più che cosa devono inventarsi». Padre Antonio Spadaro, classe 66, gesuita, è il direttore de La Civiltà Cattolica, una rivista che Papa Francesco – in occasione dell’Udienza ai padri scrittori del 9 febbraio 2017 per la pubblicazione nel numero 4000 – definì unica nel suo genere. Tra i tanti giornali cattolici è infatti il solo a essere esaminato – in fase di bozza – direttamente dalla Segreteria di Stato della Santa Sede e a riceverne l’approvazione definitiva.

Ride e ci scherza su, il sacerdote siciliano, quando viene sollecitato a commentare l’indiscrezione rilanciata dal sempre ben informato Dagospia, secondo il quale – al termine del convegno Laudata economia, organizzato da Formiche.net presso il Palazzo Santa Chiara a Roma – il giornalista gesuita avrebbe consegnato una busta al ministro degli Affari esteri. Che cosa conteneva quella busta? Dagospia azzarda pure una risposta che attribuisce ai soliti bene informati. Eccola: «Si tratterebbe – si legge sul sito di Roberto D’Agostino – di una petizione firmata dall’intellighèntia napoletana – e da altri sparsi spiriti eletti – che il napoletanissimo Luigi Di Maio dovrebbe trasmettere al Papa anche a nome del governo italiano. Cosa si chiede? Che Papa Francesco nomini padre Antonio Spadaro arcivescovo di Napoli». Fin qui la Dagonota che – come era facile prevedere – è servita a tirare di nuovo in ballo i fantaragionamenti legati al dopo Sepe. Una ridda di nomi che si inseguono da quando il cardinale ha compiuto l’età della pensione.

Inizialmente si è parlato di monsignor Domenico Battaglia, vescovo a Cerreto Sannita, prete di strada, amico di don Luigi Ciotti. Un nome che ha prestato il fianco ai ragionamenti più fantasiosi. Poi è stata la volta di Antonio Di Donna, attuale vescovo di Acerra, già ausiliario a Napoli e figura di spicco del cattolicesimo progressista. Ma non è finita. Subito dopo è toccato a Pino Di Luccio, gesuita come Bergoglio e come Spadaro, vice preside della Facoltà teologica sezione San Luigi, e ispiratore della visita napoletana del Santo Padre per partecipare al convegno in via Petrarca sulla «teologia dell’accoglienza». Nel mezzo Nunzio GalantinoBruno Forte, e altri nomi improbabili anche per una questione di età. Ora ci sarebbe addirittura una lettera di raccomandazione indirizzata a Papa Francesco che Spadaro avrebbe consegnato a Luigi Di Maio a nome e per conto di un gruppo di intellettuali napoletani. «Una bufala – conclude il direttore della rivista cattolica – una notizia priva di ogni fondamento. Ho vissuto tre anni a Napoli, è una città che mi piace ma da qui a fare il vescovo…».

Il Mattino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più