Verso l’accesso universale a internet

internetFacebook ha lanciato oggi l’applicazione Internet.org, che consentira’ a tutti coloro che possiedono uno smart phone ma non accesso a internet di fruire gratis dei servizi online di base legati alla sanita’, all’educazione e alla comunicazione. Lo Zambia sara’ la prima nazione dove verra’ resa disponibile la nuova app, che poi sara’ lanciata in altri paesi dove l’accesso a internet e’ carente o troppo caro. “Oltre l’85% della popolazione mondiale vive in aree coperte dalla telefonia cellulare ma solo il 30% ha accesso a internet”, ha spiegato Guy Rosen, direttore di product management di Facebook, in una nota.
“Il costo e la consapevolezza sono barriere significative per l’adozione di internet da parte di molti e stiamo introducendo l’app Internet.org per rendere la rete accessibile a piu’ persone fornendo una serie di servizi di base gratuiti”, ha aggiunto Rosen. Grazie a Internet.org i possessori di smartphone con installato il sistema operativo Android potranno quindi navigare senza pagare su siti come Wikipedia, Google, AccuWeather e, ovviamente, lo stesso Facebook. Il numero uno di Menlo Park, Mark Zuckerberg, ha invece dichiarato che l’applicazione fa parte del “nostro sforzo per fornire un accesso a internet abbordabile a chiunque nel mondo”. “Crediamo che ognuno dovrebbe avere accesso a servizi internet di base gratuiti, strumenti per la salute, l’educazione, la ricerca di posti di lavoro e la comunicazione di base”, ha proseguito Zuckerberg sul suo profilo Facebook, “l’anno scorso abbiamo lavorato con gli operatori di telefonia mobile di tutto il mondo per raggiungere questo traguardo. Stiamo iniziando a vedere questa visione diventare realta’ e abbiamo gia’ aiutato tre milioni di persone che prima non avevano accesso a internet”. (AGI) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più