Viterbo, Emma Morosini, pellegrina a 92 anni cammina per 35mila chilometri lungo le vie della fede

“Ma non ti sa ora di darti una calmata?”, le ripetono al suo paese, Castiglione delle Stiviere, quando tra un’impresa e l’altra la incontrano per strada. Ma Emma Morosini ci ride su, quasi non capendo il perché generi così tanto stupore in chi la incontra: “Alla fine, che faccio di così speciale?”, chiede. Eccolo, che fa: alla tenera età di 92 anni questa infermiera in pensione è una pellegrina da guinness. In 20 anni ha percorso 35.000 chilometri lungo le vie dei santuari mariani, italiani e non.  La sua ultima impresa? Da Valpromaro (Lucca) a Roma, lungo la via Francigena. Partenza il 2 maggio, arrivo stimato la prossima settimana. Martedì è giunta a Viterbo da Montefiascone e quando si  è presentato all’ostello dei Pellegrini gestito dal Masci (il movimento adulti scout cattolici italiani) alla Trinità, i volontari sapevano di trovarsi davanti a un monumento.

Lei non ha fatto altro che presentarsi, affidare loro il carrellino, suo compagno di viaggio inseparabile, e sedersi su un sasso col bastone di fianco a riposarsi un po’. Cappellino per difendersi dal sole, un gilet catarifrangente e un trolley legato su un carrello. Sta tutto qui il mondo che Emma si porta dietro nel suo peregrinare per luoghi sacri. Una vera donna avventura, che viaggia sola – salvo eccezioni come quella che ha fatto stavolta  lungo la via Francigena unendosi a un’altra pellegrina, Loredana – perché ha fatto una promessa.
“Ho dato la mia parola: se fossi sopravvissuta, avrei  dimostrato il mio riconoscimento verso la Madonna in qualche modo. E tra quelli che il mio parroco mi aveva prospettato, ho scelto questo”, racconta.

A 70 anni, è stata colpita da una peritonite fulminante. Ci ha messo 24 mesi per riprendersi e da allora non si è più fermata, letteralmente. “Tranne due anni fa – si corregge – quando, a seguito di un incidente, mi hanno impiantato due protesi al ginocchio e una al piede”. Il tempo di concludere la riabilitazione, che “giusto per provare se ancora ero capace sono andata a piedi a Loreto. E visto che – dice  – quei 400 chilometri li ho percorsi senza problemi ho deciso di partire per l’Argentina”. Qui ha percorso 1.350 chilometri tra Buenos Aires e san Miguel de Tucuman: “Ero partita da sola, sono arrivata con migliaia di persone. Ero diventata famosa, ma non capisco perché”, ripete. E proprio perché tutta quella folla che lungo il percorso si è unita a lei le ha fatto un po’ perdere il gusto spirituale del pellegrinaggio, in Argentina ci è tornata a febbraio: “Ma le autorità mi hanno rinchiusa in un convento e costretta a prendere i mezzi. Le condizioni del tempo erano troppo proibitive secondo loro per lasciare che una vecchietta come me – si autodefinisce ironicamente – si avventurasse da sola per tutti quei chilometri”.

Nei suoi pellegrinaggi – ha persino percorso 400 chilometri di deserto in Messico – tra le esperienze più belle ricorda il dormire all’aria aperta. “Io non programmo nulla. Parto – racconta – la mattina alle 6,30 e mi fermo per pranzare dove capita e riposare un paio di ore. Poi riprendo il cammino fino al tardo pomeriggio. Cerco un ostello, una piccola pensione per dormire. Spesso chiedo ospitalità a qualche famiglia ma non tutti mi credo. E allora capita di dormire su una panchina, sotto un ponte, in un prato. Il cielo stellato mi fa da soffitto e, credete, è meraviglioso”. Il suo unico rammarico? “Prima percorrevo 50 chilometri al giorno, ora un po’ di meno”, risponde dispiaciuta.

Il Messaggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più