Vino: Coldiretti, boom di enoteche +13% in 5 anni,sono 7.300

(ANSA) – ROMA, 16 GEN – Sono aumentate del 13% in cinque anni le enoteche in Italia, per un totale di 7.300 ‘oasi del vino’ in tutta Italia. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti e della Camera di commercio di Milano, nel precisare che i tre capoluoghi con il più alto numero di punti vendita sono Napoli con 546, Roma con 482 e Milano con 264. Le città, invece, dove si registra la crescita maggiore sono Bologna (+170%), Foggia (+68%), Verona (+66%), Cuneo (+65%), Messina e Milano (63%). Forte la presenza femminile con le donne alla guida di oltre un’enoteca su quattro (27%), mentre il 12% sono gestite da giovani soprattutto al Sud, con un punte del 25% a Taranto e del 20% a Catania e Palermo.

Una tendenza che conferma una decisa svolta verso la qualità con il vino, precisa la Coldiretti, emblema di uno stile di vita lento, attento all’equilibrio psico-fisico da contrapporre all’assunzione sregolata di alcol. E questo ben lo dimostra il boom dei corsi per sommelier, la voglia di informazione tra i giovani sulle caratteristiche dei vini, la crescita della cultura della degustazione consapevole e la diffusione dell’enoturismo che oggi genera un indotto turistico di quasi 3 miliardi di euro l’anno. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più