Vendesi chiese al migliore offerente. Peccato si potrebbero affidare ai preti sposati

Quotidiani-638x425La crisi tocca proprio tutti, nessuno escluso. Una ex chiesa risalente al ‘700 situata nei dintorni della cittadina marchigiana di Porto San Giorgio è stata messa in vendita dai suoi proprietari. La chiesa, oggi sconsacrata, è infatti stata trasformata in un abitazione di 280 metri quadrati, con tre camere da letto, tripli servizi ed un giardino circostante.
L’annuncio chiarisce che l’edificio necessita di un restauro, ma la cifra richiesta è decisamente sotto la media dei prezzi di mercato per un edificio di quelle dimensioni, cui va aggiunto il pregio artistico della struttura: 250mila euro.

In Italia sono diversi gli edifici un tempo adibiti a chiesa che oggi hanno una diversa funzione. Nella Capitale moltissime strutture un tempo sacre oggi sono state riadattate a studi d’arte o ristoranti, ma nonostante ciò è insolito trovarle in vendita di fianco ad appartamenti e locali commerciali come se non si trattasse di un luogo insolito. Il fenomeno riguarda anche altri Paesi europei, in particolare le nazioni del Nord Europa. La Chiesa anglicana, per esempio, chiude in media i battenti una ventina di edifici all’anno. I tedeschi, negli ultimi dieci anni, hanno appeso il “vendesi” a più di cinquecento strutture religiose. Circa 200 chiese danesi sono inutilizzabili. Ma il Paese più coinvolto tra tutti è l’Olanda, dove i cattolici stimano che nei prossimi dieci anni due terzi delle loro 1600 chiese verrà chiuso, una sorte comune a quella di 700 edifici protestanti. (AN in farodiroma.it)

Il Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati da anni offre collaborazione ai Vescovi con chiese chiuse da riaprire, fino ad oggi senza nessun riscontro. (ndr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più