A New York 368 parrocchie da Settembre a rischio chiusura, ma ancora no ai sacerdoti sposati

Anche se il cardinale Timothy Dolan non ha  annunciato ufficialmente il progetto che parrocchie dell’arcidiocesi di New York verranno chiuse o fuse da settembre 2014 , tantissimi fedeli credono che non sia troppo presto per iniziare a prepararsi al peggio.

Centinaia di comunità cattoliche negli Usa hanno già  affrontato  la perdita di parrocchie , spesso a causa della scarsità di sacerdoti , del calo della frequenza in chiesa , e dell’aumento del debito , a volte provocato dalle spese legali sostenute nei casi di abuso sessuale dei preti.

Il Cardinale Dolan ammette che una delle principali ragioni per rivalutare il numero delle parrocchie nell’arcidiocesi è una crescente mancanza di sacerdoti per i suoi 2,6 milioni di cattolici .

Schenk , una suora di San Giuseppe , ha detto che è deplorevole che la gerarchia continua a chiudere parrocchie piuttosto che considerare l’apertura verso i preti sposati. ” Non abbiamo carenza di vocazioni , ma una carenza di visione “.

fonte:  NCRonline.org

redazione, traduzione a cura di sacerdotisposati@alice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più