Donne prete: in Inghilterra sono un quarto del clero

DA TREDICI ANNI LA CHIESA ANGLICANA CONSENTE IL SACERDOZIO FEMMINILE

In futuro potranno forse diventare vescovo. Una "carriera" impensabile in Italia
Donna e prete piace agli anglicani. E soprattutto alle anglicane: tredici anni dopo la storica svolta della chiesa protestante anglosassone che ha detto sì al sacerdozio femminile, le donne rappresentano un quarto del totale. Anzi, l’anno scorso c’è stato persino un sorpasso:  244 donne ordinate contro 234 uomini.
Vero è anche che gli uomini restano in salda maggioranza e che, come in tutti gli «impieghi» sembrano esserci condizioni di maggior favore per il sesso forte: solo 95 donne sacerdote l’anno scorso, hanno trovato un lavoro regolarmente retribuito. Le altre, e cioè circa il 60%,  si occupano di volontariato o lavorano gratis nelle parrocchie.  La religione che ha formato il capitalismo, infatti, prevede che anche i sacerdoti debbano contribuire alla formazione del capitale: offre lavoro, ma non mantiene nessuno.
 Secondo l’Università di Manchester, che ha studiato il problema, si tratta di una forma di discriminazione bella e buona.
Si potrebbe migliorare questa immagine autorizzando le donne all’episcopato.  La Chiesa anglicana ci sta pensando e due terzi del Sinodo generale – il consiglio dei vescovi che si occupa di prendere le decisioni pastorali – trova la prospettiva «teologicamente accettabile». Più delicata, ma pure al’esame, è la questione se vadano o meno ordinati vescovi preti dichiaratamente gay. Cronache da un altro pianeta, per l’Italia. fonte: lastampa.it

Una risposta a “Donne prete: in Inghilterra sono un quarto del clero”

  1. Il fatto di pretendere che duemila anni di storia della comunità ecclesiastica vengano resettati a furor di popolo e pura follia. La chiesa ha dei tempi a cui non è dato a nessuno di giudicare. La chiesa anglicana con la sua denominazione si differenzia da quella, diciamo, “romana”. Che l’università di Manchester dica che secondo i suoi studi la chiesa abbia sistemi di discriminazioni al suo interno non ha capito un bel niente sul concetto rappresentativo che essa detiene. Ancore le suore che manifestano sotto San Pietro per la loro esclusione alla “concorrenza papale” non le ho mai viste, mentre lgli incredibili sondaggi delle università inglesi continuano a farci riflettere sulla lontana utilità di esse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più