Divorzio breve/ Eurispes: favorevole l’82,2% degli italiani

(TMNews) – L’82,2% degli italiani è favorevole al divorzio breve, percentuale che sale tra i giovanissimi al 92%, più restii invece gli anziani, tra i 65 anni ed oltre i favorevoli sono il 71,1%. Percentuali diverse anche in relazione al titolo di studio: favorevoli l’83,7% dei diplomati e l’85,5% dei laureati, il 74,5% di chi non ha titolo di studio o solo licenza elementare e il 75,6% di chi ha la licenza media. E conta anche l’orientamento politico: a sinistra e tra quelli che non si riconoscono in nessun orientamento favorevoli all’introduzione del divorzio breve sono rispettivamente l’88,9% e l’87,9%, seguiti con breve scarto dalle persone di centro-sinistra, 85,6%). La percentuale scende tra gli intervistati di centro-destra, 77,8%, e, ancor più, quelli di destra, 69,4%, e quelli di centro, 62,3%.

E’ il quadro che emerge dal rapporto “Il divorzio breve. L’opinione degli italiani”, realizzato dall’Osservatorio permanente sulle famiglie, diretto dall’avvocato Andrea Catizone, con dati 2012 prodotti dall’Eurispes.

L’Eurispes ha intervistato infatti sull’argomento un campione rappresentativo degli italiani. Chiamati ad esprimersi sull’introduzione del divorzio breve – ottenibile in un anno, in assenza di figli – gli italiani si dichiarano favorevoli nella larghissima maggioranza dei casi: 82,2%. Ad essere contrario è invece il 15,8% degli intervistati, “le cui remore sono probabilmente ascrivibili al credere profondamente nell’indissolubilità del vincolo matrimoniale e al ritenere che abbassando le ‘barriere all’uscita del legame che regola la vita di una coppia sposata si possa portare le persone ad affrontare con più leggerezza questo passo”.

13 Giugno 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più