Discriminazioni verso i sacerdoti sposati: il caso Marinetti

Fausto Marinetti nato a Milano nel 1942, padre cappuccino, ordinato sacerdote nel 1968, si era licenziato in Teologia Pastorale a Roma, rinunciando al dottorato accademico per entrare «nell’università del popolo». Dopo aver vissuto per dieci anni l’esperienza di Nomadelfia, si era  trasferito a lavorare a fianco degli “empobrecidos” del Maranhão nel Brasile amazzonico.
Aveva scritto numerose opere:  Lettere dalla periferia della storia; L’olocausto degli “empobrecidos”; Canto l’uomo; Ai confini di Dio. Tutti editi dalla Morcelliana.

Alcune frasi di Fausto:

“La dove c’è più assenza, tanto più si sente l’esigenza del Tutto”;

“Sforziamoci di sentirci BRIGANTI. Il vero cambiamento può venire solamente dal primo mondo”;

“Tutti dal primo all’ultimo, dobbiamo possedere solamente ciò che è necessario. Ciò vale sia per lo spazzino che per l’ingegnere”;

“Noi abbiamo bisogno di rapporto, non di comunicazione”.


Alcuni suoi libri sono una testimonianza sulle atrocità che  in America latina si commetono sui bambini, i famosi niños de rua come li chiamano principalmente in Brasile. Fausto è  uno scrittore di fama internazionale, ha scritto libri mozzafiato su questa tristissima realtà: leggendoli non riesci più a dormire per giorni e giorni. Rientrato a Milano, nella sua provincia francescana, decise di lasciare la vita religiosa, perché da tempo amava una donna. Morale della favola: lo hanno buttato in mezzo alla strada, senza casa e soldi, con tre figli a carico e con il permesso di andare a mangiare alla mensa dei poveri nel convento dove lui ha vissuto per molti anni.  Nessuna casa editrice  ha  più  pubblicato i suoi libri.

3 Risposte a “Discriminazioni verso i sacerdoti sposati: il caso Marinetti”

  1. Stima per i sacerdoti non sposati.Nessun biasimo contro i sacerdodi sposati.

    Solo vorrei far notare che un ordine benedettino che conosco, qualora una consacrata decida di lasciare il convento, viene aiuate economicamente, almeno per il primo periodo, per il solo fatto che per tanti annii ha servito la comunità. Quando una suora mi ha riferito ciò, ho pensato: sembra una pensione. Cmq una cosa giusta.

    Forse i francescani sono poveri davvero, quindi non possono farlo

  2. Così facciamo ridere…. non possiamo pretendere che qualcuno si preoccupi di chi si ritrova senza lavoro o in mezzo a una strada…. ce ne sono migliaia in giro per l’Italia…. e di sicuro non tocca prima agli ex-preti o agli ex-frati…. mi sembrano solo rivendicazioni inutili

  3. Dov’è il problema, scusi? Tutti noi facciamo le nostre scelte e ne accettiamo le conseguenze.

    Queste teorie comunistoidi secondo le quali il cappuccino Marinetti avrebbe dovuto godere di privilegi assistenzialistici sono prive di fondamento.

    E’ giusto che questo signore vada semplicemente a lavorare: i sacerdoti e i religiosi hanno un’altra famiglia – la Chiesa, la comunità – e altri doveri. Il Vangelo di Marta e Maria parla chiaro, così come la chiamata di Pietro e degli Apostoli a seguito della quale scompaiono del tutto le rispettive famiglie. Cristo afferma più volte di non apprezzare “chi pone mano all’aratro e poi si volge indietro”. Questo cappuccino, contro il quale non ho nulla di personale sia chiaro, è il classico prodotto della confusione morale e dell’indisciplina che gli anni ’60 hanno introdotto anche nella Chiesa. Il celibato ecclesiastico è una norma indubbiamente “tradizionale” ma ha forti fondamenti evangelici e solide giustificazioni teologiche e pastorali.

    La Chiesa Cattolica fa bene a non concedere nulla a scorie di pensiero cattocomunista che volevano trasformarla in una grande associazione filantropica, attraverso forme di secolarizzazione criptata come la teologia della liberazione e il movimento dei preti operai.

    Bernardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più