Dimissioni Berlusconi: il Vaticano detta la linea a Casini

di Alfio Marzio

Le ultime esternazioni del leader dell'Udc Pierferdinando Casini hanno spiazzato molti elettori e osservatori. Casini, infatti, ha sostanzialmente fatto marcia indietro e cambiato linea rispetto all'attuale esecutivo e alla richiesta di dimissioni nei confronti del premier Silvio Berlusconi. «C'è il timore che il governo non ce la faccia – ha fatto sapere uno dei fondatori del Terzo Polo – Ho chiesto per tre anni le dimissioni e votato contro le fiducie al governo, ma ora pensiamo che sia opportuno smetterla con la litania delle dimissioni. Se c'è questo governo, almeno governi».

Il dietrofront di Casini ha dato adito a interpretazioni anche molto diverse, come quella del segretario del Pd Bersani, che ha sostenuto di non vedere nelle posizioni del leader centrista grandi differenze con le proprie, per arrivare al capogruppo del Pdl a Montecitorio, Fabrizio Cicchitto, contentissimo di poter operare dei distinguo tra le opposizioni e dichiaratosi pronto ad un serio confronto con l'ex alleato di governo. Tutto questo mentre sono in molti, a Palazzo, a insinuare che Casini sia pronto a staccarsi da Fini e a tendere nuovamente la mano al presidente del Consiglio.

In merito alle nuove posizioni di Casini sul governo Berlusconi, apprendiamo oggi da un'autorevole voce proveniente dall'interno dell'Udc che tale linea sarebbe stata di fatto dettata nel corso di un colloquio riservato che l'ex presidente della Camera avrebbe avuto con un membro dei vertici del Vaticano. La Chiesa di Roma, infatti, riterrebbe inopportuno allontanare il Cavaliere in questo momento, visti i troppi interessi in ballo, e vorrebbe soprattutto evitare ogni apertura nei confronti della sinistra di Pier Luigi Bersani.

nuovasocieta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più