Concilio Vaticano II, contrapunto per la sua storia

Il testo fondamentale sul Concilio Vaticano II di Monsignor Agostino Marchetto, più di 600 pagine nella sua versione stampata, sarà disponibile in Ebook (ChoraBooks) nei prossimi giorni.
L’editore ha distribuito una breve intervista con l’autore per inqudrare questa pubblicazione.
Il suo libro è ancora attuale?
“Risponderei a mia volta con una domanda, la seguente: lo è ancora il Vaticano II? E poichè di certo lo è, la sua storia, la sua ermeneutica (interpretazione) e la relativa ricezione (attuazione) lo sono. Con questa premessa attesto che il volume, articolato in sette parti, spazia nel contesto conciliare, nel periodo della preparazione e in quello delle sessioni, con particolare attenzione sulla figura dei due papi conciliari.
Oggetto di analisi sono anche alcuni temi e questioni particolari: il tradizionalismo cattolico italiano, il primato e la collegialità, la Nota explicativa praevia, la Lumen gentium, il ministero papale in prospettiva ecumenica e quello episcopale nel post-concilio, i movimenti ecclesiali in visione carismatica e comunionale. Vi si trova  altresì una ricca documentazione su alcune fonti conciliari ufficiali e private significative (di Siri, Chenu, Edelby, Bea, Ratzinger, Charue, Philips, Betti, Congar, e della Segreteria Generale).
Qualcuno ha giustamente rilevato che davanti a questo volume si ha come l’impressione di trovarsi di fronte a un libro che ne contiene altri, tanti quanti sono i temi messi da me a fuoco (una cinquantina). E questo dovrebbe essere particolarmente interessante per un ebook. Un libro nei libri, è stato quindi definito. una piattaforma imprescindibile per rileggere la storia del Concilio Vaticano II in prospettiva storico-critica, con strumenti interpretativi organici e globali”.
Cosa prova per l’uscita del libro in Ebook?
“Nonostante io cerchi di rimanere al tanto, direi aggiornato, nel mondo dei mass media in repentina e continua trasformazione, considero questo “gradino” ebook una bella realizzazione nel mio/nostro impegno di far conoscere, giustamente valutare e amare il Magno Sinodo, come ho sempre chiamato l’ecumenico Vaticano II. Vi è dunque viva soddisfazione per questa meta che ora raggiungiamo e che è costata molto impegno e sforzo, in fondo durante un anno. Essa permette -mi auguro-, sia per il prezzo che per la manegevolezza del mezzo, di avvicinare un mondo (così lo chiamo, sia pure ecclesiale) che a cinquant’anni dalla conclusione di quel grande e centrale avvenimento del secolo scorso, rivela, grazie anche a Papa Francesco, figlio della Chiesa, figlio delConcilio, tutta la sua dinamica, vivacità e incisività nella cosiddetta postmodernità. A proposito del Vescovo di Roma, devo dire che il suo giudizio molto favorevole sulla mia ermeneutica (interpretazione) conciliare penso incoraggerà alcuni alla lettura. Ciò è avvenuto in America con la traduzione in inglese di questo “Contrappunto”, che letteralmente è andato a ruba dopo l’apprezzamento papale, raggiungendo prezzi di mercato veramente elevati. Amazon ora lo invia, se ne ha a disposizione copia, al prezzo di 343,76 Euro. Per l’italiano -come si vede- il prezzo è invece ora particolarmente abbordabile”.
Pensa che la mole del libro spaventerà i lettori?
“Certo la mole del libro è notevole, ma si tratta di un ebook e poi, come dicevo sopra, vi è qui “un libro nei libri”, “ex libris”, per cui ogni capitoletto ha la sua relativa autonomia, pur inserito in un piano ben costruito e ragionato. Si potrà dunque leggere l’opera non tutta d’un fiato, però con il vantaggio di avere, insieme, a portata di mano, pardon, d’occhio, una “biblioteca”, almeno in un certo senso. Ciò è confermato, in generale, tenendo presente il mio modo di procedere, nello scrivere di storia, quasi “a recensione”, nel senso però che il Card. Bea dava a questo metodo scientifico, per lui non minore. Esso cioè, per essere tale, deve far progredire la ricerca scientifica, superando i timori reverenziali e i proverbiali incensamenti reciproci, quelli dei cosiddetti turiferari”.

ilsismografo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più