Chiesa anglicana su orlo scisma su questione gay

Nuove fratture in vista per la Chiesa d’Inghilterra, simbolo nazionale del cristianesimo guidato dalla regina in Gran Bretagna e in varie ex colonie, che secondo l’Observer rischia addirittura lo scisma sulla controversa questione dei rapporto con i gay.

Ad agitare le acque è arrivata una lettera di aperta critica alle cautele dell’attuale gerarchia sottoscritta da 14 vescovi anglicani a riposo. Malgrado gli impegni alla tolleranza, il mondo Lgbt “non ha un’autentica voce” nella comunità ecclesiale ufficiale, denunciano gli anziani presuli ‘progressisti’.

Molti fedeli omosessuali “si sentono traditi”, aggiunge uno dei firmatari citato dal giornale liberal, l’ex vescovo di Worcester. L’intervento arriva dopo un sinodo generale concluso da un rapporto nel quale si ribadisce l’apertura al “dialogo” con le persone gay, ma si difende anche la dottrina cristiana consolidata sul matrimonio: visto come esclusiva “unione fra uomo e donna” e come vincolo che vale “per tutta la vita”.

Sui contrasti pesano le differenze – culturali e dottrinali – fra le sensibilità ‘politically correct’ prevalenti nel Regno – come in altri Paesi ‘ricchi’ e secolarizzati – e quelle più tradizionali di comunità emergenti dei Paesi in via di sviluppo: dove la pratica religiosa è assai meno in crisi.

swissinfo.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più