Capodanno: 80 milioni di tappi per festeggiare il 2014

Saranno oltre ottanta milioni le bottiglie di spumante ‘Made in Italy’ stappate durante le festività. E’ quanto stima la Coldiretti nel ricordare che ben l’86% degli italiani non rinuncia allo spumante mentre appena l’11% sceglie lo champagne. In Italia – sostiene la Coldiretti – sono state prodotte nel 2013 circa 440 milioni di bottiglie di spumante delle quali circa l’80% con il metodo Charmat e il resto con il metodo classico Champenois. Le bollicine italiane all’estero – sottolinea la Coldiretti – hanno registrato un aumento del 16% e nel 2013 raggiungono il massimo storico di oltre 700 milioni esportati. A segnare i maggiori incrementi degli acquisti di spumante sono la Cina dove le esportazioni sono addirittura raddoppiate mentre in Russia fanno segnare una crescita del 31%. Un successo che viene ulteriormente confermato dal boom degli acquisti di bollicine italiane nel Regno Unito (+50%), che diventa il secondo importatore dopo gli Stati Uniti, dove peraltro lo spumante tricolore cresce del 24%. Complessivamente gli italiani spenderanno in media 66 euro per il cenone di Capodanno che quasi sette italiani su dieci (68 per cento) consumeranno a casa, divisi tra chi preferisce organizzare nella propria abitazione (28%) e chi è stato invitato da amici o parenti (40%), secondo l’analisi della Coldiretti/Ixè.

Circa 2,3 milioni di persone, di cui un terzo sono turisti, sono attese stasera sulla spiaggia di Copacabana a Rio per le celebrazioni di Capodanno. Lo rende noto la municipalità della metropoli brasiliana. Il tradizionale spettacolo pirotecnico, riferisce una nota, comincerà a mezzanotte e durerà 16 minuti. Circa 24 mila razzi, di 24 tonnellate, saranno lanciati da 11 barche ancorate, per sicurezza, a 400 metri dalla spiaggia. I carioca, vestiti di bianco, faranno poi le loro offerte di fiori a Yemanja, la dea del mare. Gli alberghi di Rio sono già pieni al 90% e le autorità stimano un giro d’affari di 614 milioni di dollari. Per assicurare la sicurezza sui 4,5 km di spiaggia, saranno dispiegati 1826 guardie municipali, 1522 poliziotti e 350 pompieri.

ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più