Albenga, arrestato ex prete condannato per pedofilia, latitante da tre anni

Giorgio Barbacini, ex responsabile di “Migrantes”,  era scappato all’estero: è tornato a casa ed è stato fermato

di LUCIA MARCHIO’ – genova.repubblica.it

Doveva scontare una condanna a tre anni e mezzo di reclusione per ‘atti sessuali con minorenni’, ma era scappato all’estero rendendosi di fatto irreperibile. Tornato nella sua casa in frazione Lusignano di Albenga, in provincia di Savona, l’ex sacerdote Giorgio Barbacini di 79 anni  è stato arrestato ieri dai carabinieri. Attualmente si trova in carcere al Sant’Agostino di Savona, ma è probabile che gli avvocati di parte chiedano per lui la detenzione domiciliare, data l’età.  I fatti per i quali l’uomo venne condannato risalgono al 2001 ed erano avvenuti a Varazze, allorquando Don Giorgio, responsabile della comunità “Migrantes” – istituita dalla Curia savonese nel palazzo dei canonici per tutelare i giovani extracomunitari con problemi di ambientamento –  venne sorpreso dai militari dell’Arma in una spiaggia a compiere atti sessuali su un minorenne immigrato.

A ciò era seguita una denuncia (con l’aggravante di aver avuto la custodia e la tutela di costui) e un processo in primo grado che lo ritenne colpevole, con una pena di 3 anni e 6 mesi da scontare in penitenziario. Di fatto,  Don Giorgio continuò a proclamarsi innocente e molti parrocchiani, vescovo compreso, espressero il loro appoggio al prelato che comunque non scontò mai la pena poichè si rifugiò all’estero (si dice in un convento svizzero).  Rientrato ad Albenga pochi mesi prima della sua condanna definitiva in Cassazione nel 2010,  se ne andò facendo perdere nuovamente le sue tracce diventando così a tutti gli effetti un latitante. Proprio in seguito a questi episodi e alla condanna, era stato ridotto allo stato laicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più