Abu Dhabi. Inaugurata la chiesa di San Francesco a fianco di una moschea e una sinagoga

Il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot all'inaugurazione della Casa della famiglia abramitica
È stata inaugurata domenica scorsa ad Abu Dhabi, la Chiesa di San Francesco, che fa parte della Casa della Famiglia Abramitica, che racchiude, all’interno di un unico sito, una Moschea, una Chiesa e una Sinagoga, edificate per vivere accanto, nel rispetto reciproco delle proprie differenze.
La Casa della Famiglia Abramitica costituisce il primo frutto del documento “Sulla Fratellanza Umana Per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune”, voluto fortemente da papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb e da entrambi sottoscritto il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi.

La struttura, progettata dall’architetto David Adaye, costruita sull’isola di Saadiyat, si compone di una moschea, di una sinagoga e di una chiesa unite tra loro da fondamenta uniche intorno a un giardino

La Casa comprende tre luoghi di culto: una Moschea, una Chiesa e una Sinagoga. L’inizio del ricevimento dei visitatori è previsto per il primo marzo prossimo.

Alla cerimonia di apertura ha preso parte il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, prefetto del Dicastero per il Dialogo interreligioso inviato dal Papa e vescovo cappuccino Paul Hinder, già vicario apostolico di Arabia del Sud.

“La fede in Dio non deve mai essere un motivo di inimicizia, di odio, di avversità, ma una fonte di fratellanza e di pace. La casa di Abramo, composta da tre luoghi di culto, che sono una Chiesa dedicata a San Francesco, una Moschea e una Sinagoga, è nata per realizzare il principio della fratellanza umana. È un messaggio che attesta come la fede in Dio deve solo alimentare sentimenti di bontà, di dialogo, di rispetto e di pace e mai quelli della violenza, dello scontro, dell’avversità o della guerra”, ha sottolineato papa Francesco, inviando un messaggio video. Anche il grande imam Ahmed al-Tayyeb, ha inviato un messaggio video e ha chiesto Muhammad Hussein al-Muharrasawi, ex presidente dell’Università Al-Azhar di rappresentarlo: “La Casa della Famiglia Abramitica è una traduzione fedele delle disposizioni del Documento sulla Fratellanza Umana, che invita a garantire tolleranza e convivenza, libertà di credo e a proteggere i luoghi di culto”.
avvenire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più