1 Maggio 2021 Notizie

RAGGIUNTA IN ITALIA QUOTA 500 MILA VACCINAZIONI AL GIORNO

REZZA, PER RICHIAMO CON ASTRAZENECA NON CI SONO CAMBIAMENTI Nella giornata del 29 aprile sono state 508.158 le somministrazioni effettuate nel quadro della campagna vaccinale nazionale. Lo fa sapere la struttura del Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo. E il ministro Speranza elogia “il grande lavoro di squadra”. “Per il vaccino AstraZeneca per ora non cambia nulla. Non ci sono evidenze di eventi avversi con la seconda dose”. Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in relazione all’ipotesi di effettuare la seconda dose con un vaccino diverso da quello AstraZeneca per chi lo abbia ricevuto come prima dose. Pfizer/BioNTech fa intanto sapere di aver chiesto all’Ema l’autorizzazione per estendere l’utilizzo del suo vaccino anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni.
—.
LA VALLE D’AOSTA SARA’ ROSSA, SARDEGNA PASSA IN ARANCIONE
BRUSAFERRO, LA CURVA DECRESCE MA SEMPRE LENTAMENTE Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d’Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Risale a 0,85 l’indice Rt nazionale di contagio. Brusaferro, c’è decrescita curva ma sempre lenta, cala l’età media dei casi Covid a 42 anni. 13.446 i positivi al test in Italia nelle ultime 24 ore. 263 le vittime. Il tasso di positività scende al 3,9%. Iss, la variante inglese è ormai prevalente nel nostro paese. Nell’ultima indagine è stata evidenziata nel 92% dei casi. La brasiliana è al 4,5%.
—.
LA NUOVA BUFERA SULLA GIUSTIZIA, DIVULGATI VERBALI SEGRETI
ERMINI:È DELEGITTIMAZIONE.INDAGATA E SOSPESA FUNZIONARIA CSM Il Csm è “obiettivo di un’opera di delegittimazione” e “auspico la più ferma e risoluta attività d’indagine da parte dell’autorità giudiziaria al fine di accertare chi tenga le fila di tutta questa operazione”. Così il vicepresidente del Csm David Ermini in relazione alla nuova bufera riguardante atti giudiziari coperti da segreto, lettere anonime, calunnie con il coinvolgimento di alcune Procure, prima fra tutte Milano. Il Procuratore generale della Cassazione, Giovanni Salvi, annuncia iniziative disciplinari per “violazione del segreto”. Sospesa dal servizio Marcella Contrafatto, la funzionaria indagata dai pm di Roma nell’ambito dell’inchiesta sull’invio ad alcune redazioni di giornali di verbali segreti di interrogatori resi a Milano dall’avvocato Piero Amara. Piercamillo Davigo: “Nulla di irrituale è stato commesso”. Procuratore Greco, nessuna spaccatura in Procura Milano.
—.
IL PNRR ITALIANO INVIATO ALLA UE, SCADENZA RISPETTATA
PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA PRIMA TRANCHE DI FONDI Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a quanto si apprende da fonti di governo, è stato inviato per via telematica alla commissione Ue. Già il 18 giugno, nella riunione dell’Ecofin, potrebbe arrivare il via libera di Bruxelles. E inizia il conto alla rovescia per la prima tranche dei fondi. Superbonus più semplice per i condomini e eventuali risparmi della misura che andranno alla proroga. Sono alcune delle novità sull’incentivo al 110% per le ristrutturazioni green e antisismiche contenute nella bozza del decreto Investimenti.
—.
MOSCA SANZIONA SASSOLI, VIETATO L’INGRESSO IN RUSSIA
CON ALTRI 7 DIRIGENTI UE. PRESIDENTE PE: ‘NON CI ZITTIRANNO’ La Russia “in risposta alle misure limitative introdotte il 2 e il 22 marzo di quest’anno nei confronti di sei cittadini russi” ha sanzionato il presidente del Parlamento Ue David Sassoli e altri 7 responsabili europei vietando loro l’ingresso nel Paese. Sassoli, non ci zittiranno, continueremo a difendere diritti. Gentiloni, sanzioni ingiustificate quanto inutili. Letta, atto ostile. Casellati, gesto intimidatorio senza precedenti.

DA INIZIO PANDEMIA -900 MILA POSTI, LE DONNE LE PIU’ COLPITE
ISTAT, DISOCCUPAZIONE SCENDE A MARZO. PIL TRIMESTRE -0,4% Rispetto a marzo 2020, il primo mese di lockdown, gli occupati sono 565mila unità in meno, e rispetto a prima della pandemia, a febbraio 2020, quasi 900 mila in meno, rileva l’Istat. Pil, nel primo trimestre -1,4% anno, -0,4% su trimestre. Il tasso di disoccupazione scende in Italia al 10,1% a marzo. Il calo del numero di persone in cerca di lavoro riguarda però solo gli uomini e gli over25, mentre tra le donne e i giovani di 15-24 anni si osserva un aumento dei disoccupati.
—.
CALCA AL RADUNO RELIGIOSO IN ISRAELE, ALMENO 45 MORTI
150 FERITI TRA GLI ULTRAORTODOSSI. LA PREGHIERA DI NETANYAHU E’ di almeno 45 morti e 150 feriti il bilancio di un incidente avvenuto mentre si celebrava la festività ebraica di Lag Ba’omer, sul Monte Meron, in Galilea con una presenza numerosissima di fedeli. Il premier Benyamin Netanyahu ha dichiarato lutto nazionale in Israele domenica. “Ci uniremo tutti in preghiera per i feriti”, ha aggiunto dopo la visita sul luogo del più grande disastro accaduto in Israele.
—.
L’ESAME FARSA DI SUAREZ:’BAMBINO PORTA COCOMERA E PERPERONI’
CASO TAMPONI, IN APPELLO 12 MESI DI SQUALIFICA A LOTITO “Bambino porta cocomera…cocomero… perperoni… frutta e verdura con il carrello”: Luis Suarez usò queste parole nell’esame per la conoscenza della lingua italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Lo fece quando gli esaminatori gli chiesero di descrivere due immagini. Mentre una telecamera fatta installare dalla procura di Perugia riprendeva il tutto. La Corte d’appello della Figc infligge 12 mesi di squalifica a Claudio Lotito, per la vicenda dei protocolli Covid. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più