Oggetti catturano conversazioni, nuove ‘microspie’ per 007

Le vibrazioni indotte dalla voce umana su un pacchetto di patatine sono state decodificare e tradotte nuovamente in parole (fonte: Christine Daniloff/MIT)

Un pacchetto di patatine può ‘parlare’ rilevando una conversazione che si svolge altrove: è possibile grazie alla tecnica messa a punto nel Massachusetts Institute of Technology (Mit) in collaborazione con Microsoft e Adobe, che misura le impercettibili vibrazioni prodotte dai suoni (compresa la voce umana) su qualsiasi oggetto.
In questo modo si possono ricostruire i dialoghi di persone che si trovano nelle vicinanze di una pianta o di un bicchiere d’acqua in una stanza insonorizzata, decodificando le vibrazioni che vengono trasformate nuovamente in parole.

L’esperimento, che sarà presentato nella conferenza di computer grafica Siggraph, ha dato ‘voce’ anche anche a fogli di alluminio, bicchieri e foglie. La tecnica è capace di trasformare gli oggetti in ‘cimici’ da 007, ma permette anche di svelare alcune proprietà degli oggetti stessi.

Il suono non è altro che un’insieme di vibrazioni, ossia di ‘quasi’ invisibili movimenti dell’aria che colpiscono gli oggetti vicini. Sono vibrazioni troppo piccole per essere rilevate dai nostri occhi, ma non sfuggono a telecamere ad alta definizione.
In questo modo, grazie anche a un sofisticato software di elaborazione, i ricercatori statunitensi hanno trovato il modo di ascoltare il dialogo tra due persone in una stanza insonorizzata semplicemente vedendo le vibrazioni impresse sugli oggetti, pacchetti di patatine, fogli di alluminio, bicchieri e foglie.

ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più