Italia nella morsa del caldo, nel weekend brusco calo

(di Domenico Palesse) (ANSA) – ROMA, 24 LUG – Ancora una giornata di caldo torrido, con l’Italia nella morsa dell’afa, che ha colpito in particolare il Centronord. Il termometro ha toccato i 40 gradi in Sardegna, mentre a Bolzano la percepita ha raggiunto i 43 gradi. E le previsioni non promettono niente di buono anche per i prossimi giorni. Per domani il Ministero della Salute ha segnato con il bollino rosso 13 città, un numero che salirà a 14 il giorno successivo. Ma sarà solo il colpo di coda dell’ondata di calore, alla quale seguirà, a partire da sabato, un brusco calo delle temperature, con la colonnina di mercurio che scenderà fino anche di 10 gradi. 

In Sardegna i picchi più alti si sono registrati nell’alto Campidano Cagliaritano e in quello Oristanese, ma anche nelle zone pianeggianti interne della Gallura. Il caldo africano mantiene alta anche l’allerta incendi non solo nell’isola ma in tutta Italia. A Tropea, in Calabria, il sindaco ha emesso un’ordinanza per con la quale ha vietato di portare fiori freschi al cimitero cittadino. “Durante i mesi estivi, con l’innalzarsi delle temperature – ha scritto il primo cittadino, Giovanni Macrì – occorre porre in essere provvedimenti per la prevenzione di fenomeni di inquinamento, nocivi per la salute dei cittadini. La presenza di fiori freschi nel cimitero comunale rappresenta una potenziale causa di inquinamento per la rapida decomposizione determinata dal caldo intenso”. L’ordinanza, che resterà valida fino al 30 settembre, vieta anche l’utilizzo dell’acqua per i portafiori. 

Il caldo, che secondo gli esperti sarebbe figlio dell’avanzata del riscaldamento globale che non ha eguali negli ultimi 200 anni, è destinato però a lasciare l’Italia nel weekend, quando lascerà spazio a nubifragi e temporali. Già venerdì si avranno i primi segnali di cedimento con qualche temporale in più al Nord e sull’Appennino centro-settentrionale. Tra le regioni più colpite tutte quelle del Nord, a seguire anche Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Romagna. Ai margini invece il Sud con temporali solo sulla Campania. “Tra sabato e domenica si attende la fase clou del peggioramento – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com – con rovesci e temporali al Centronord, localmente di forte intensità: lo scontro tra l’aria più fresca atlantica con quella calda e umida preesistente sarà infatti alla base di locali nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento”. 

Ma l’Italia non è l’unico Paese europeo “soffocato” dal caldo. In Francia il termometro ha toccato i 40 gradi su gran parte del territorio, prima del picco che è atteso per domani con il record di 80 dipartimenti in stato di vigilanza. Molti di questi, inoltre, sono soggetti a restrizioni sull’uso dell’acqua con l’incubo siccità per gli agricoltori. Belgio e Olanda registrano temperature record, con picchi mai registrati dal 1883. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più