Olimpiadi, cento anni fa l’avventura di un atleta “vaticano”

(Velino) – Ci sono anche precedenti “vaticani” alle Olimpiadi. L’Osservatore romano propone oggi la storia di Luigi de Breda/Lou Handley, figlio del cameriere privato di due Papi – Pio X e Leone XIII -. Luigi nacque a Roma il 14 febbraio 1874 e fu registrato all’anagrafe come Luigi de Breda, il cognome della madre. Il padre era uno scultore americano che risiedeva in Vaticano: Francis Montague Handley, cameriere privato di due Papi. Luigi de Breda gareggiò ai Giochi olimpici di Saint Louis del 1904 come statunitense, col nome di Lou Handley. Ma era vissuto a Roma per 22 anni. Solo nel 1896 era emigrato con la famiglia a New York. Nella capitale Luigi si formò anche dal punto di vista sportivo. Nuotava nel Tevere e faceva anche canottaggio, era un velista ed eccelleva nella pallanuoto: effettuava il tiro, balzando alto sull’acqua, con un gesto nuovo, da manuale, che fu definito “il salto del salmone”. Ai Giochi di Saint Louis s’impose nella pallanuoto e nella staffetta 4×50 yards stile libero.

Luigi de Breda, dopo aver lasciato Roma, si era sistemato a New York. Lavorava in una ditta di import. Si iscrisse al New York Athletic Club, punto di riferimento per gli sportivi italiani d’America. Fu proprio con la squadra del New York che Lou de Breda vinse il torneo di pallanuoto a Saint Louis. Era coach e capitano. Con questa squadra vinse tutti i titoli americani, sia indoor che outdoor, ad eccezione di uno, nel periodo 1898-1911. De Breda divenne un allenatore di nuoto così famoso, da entrare nella Hall of Fame di Fort Lauderdale. Promosse lo sviluppo del crawl. Fu il primo head-coach della squadra olimpica femminile statunitense, che guidò ai Giochi di Anversa nel 1920 e di Parigi nel 1924. Morì a New York il 28 dicembre 1956. Con lui, almeno idealmente, anche la Città del Vaticano fu presente ai Giochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più