Ricerca, la mappa delle eccellenze italiane

Le università di Padova, Bologna e Torino sono al primo posto nella mappa delle eccellenze italiane, nella quale predominano ancora gli atenei del Nord e del Centro, anche se quelli del Meridione stanno gradualmente colmando la distanza. Lo indica il rapporto 2011-2014 dell’Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur).

L’università di Padova è riconosciuta come eccellenza in ben 11 aree di ricerca delle 16 considerate nella valutazione, con Bologna (eccellente in 10 aree) e Torino (9). Seguono Firenze e Milano Bicocca, ognuna delle quali si è distinta in nove aree, e poi Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale di Pisa, Statale di Milano e Politecnico di Torino, ciascuna distinta in 5 ambiti. “Assistiamo a un processo di convergenza che però è ancora lontano dal colmare le differenze geografiche”, ha rilevato il coordinatore della Vqr, Sergio Benedetto.

Alla qualità delle università ha contribuito, si rileva nel rapporto, anche il reclutamento di nuovi docenti e ricercatori, soprattutto nelle università del meridione. “In generale le forze ‘fresche’ hanno contribuito al miglioramento del sistema universitario italiano”, ha osservato Daniele Checchi, del consiglio direttivo dell’Anvur.

Molto positivi, inoltre i dati relativi a brevetti e spin off, considerati indicatori importanti del grado di apertura delle università al contesto socio-economico.

Fra gli enti di ricerca sono 16 le eccellenze, sui 38 considerati nella valutazione. Per la sua stessa natura, che abbraccia numerose discipline, il Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) è presente in 16 settori, seguito a distanza da enti dalla vocazione più specializzata, come l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e il Consiglio per la ricerca in agricoltura (Crea), presenti ciascuno in sei ambiti. Al terzo posto la Fondazione Bruno Kessler (Frk), con cinque discipline di punta e poi Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto italiano per la ricerca in metrologia (Inrim) e Istituto Santa Lucia, presenti ciascuno in 3 ambiti. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più