Cremona. Don Mazzolari beato, presto il via alla causa

Un passo importante verso la beatificazione è compiuto. Il lavoro preliminare all’apertura della causa è terminato. Il cammino verso gli altari di don Primo Mazzolari ora può iniziare ufficialmente. La diocesi di Cremona, una volta ottenuto il via libera della Santa Sede, ha infatti deciso di far partire il processo previa la nomina dei membri del tribunale diocesano.

«Presumibilmente si potrà cominciare in autunno», spiega don Bruno Bignami, presidente della Fondazione don Mazzolari. Ma intanto, a seguito del nulla osta della primavera 2015 della Congregazione delle cause dei santi, «dopo mesi di studio, è giunto a conclusione il lavoro sia dei censori teologi, sia della commissione storica», chiarisce don Bignami.

Un lavoro complesso che ha analizzato a tutto tondo il parroco della bassa padana capace di leggere i segni dei tempi, dar voce ai poveri risultando un profeta, uno che «aveva il passo troppo lungo – disse Paolo VI, che da arcivescovo di Milano nel 1957 chiamò il sacerdote a predicare agli universitari – e noi si stentava a tenergli dietro». Dalla ricerca effettuata è emerso un parere più che favorevole e ben articolato. Dal punto di vista dottrinale e morale «lo studio analitico delle sue pubblicazioni mostra la costante preoccupazione di don Primo di rimanere fedele alla Verità». E anche sul piano dell’antropologia si vede «quanto lucida fosse la distanza del pensiero di Mazzolari – dice don Bignami, massimo esperto di questa figura – dalle ideologie diffuse nel suo tempo. In particolare emerge una profonda sensibilità cristologica: ha saputo leggere la storia con la lente della fede di Cristo».

Risultato significativo condensato in una relazione commissionata dal vescovo emerito Dante Lafranconi e ora consegnata all’attuale vescovo di Cremona, Antonio Napolioni. Era un uomo forte e coraggioso, capace di non restare a guardare il travaglio storico del Paese, ma di testimoniarlo come soldato e cappellano militare nella prima guerra mondiale, come parroco, come antifascista e «sostenitore delle istanze della pace, costruttore della riconciliazione in diverse piazze italiane – come si legge nell’ultima biografia ‘Don Primo Mazzolari parroco d’Italia’ firmata da don Bignami – saggista, promotore del dialogo tra differenti anime della società».

avvenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più