Agriturismo, nuovo must per la settimana bianca

Un corso di cucina per scoprire i segreti di un piatto della tradizione, un buon vino da degustare, la possibilità di imparare a ricamare con il tombolo o a intagliare il legno. Magari divertirsi con gli animali come non si può fare in città, partecipando alla mungitura delle capre o facendo una bella passeggiata sulla neve in sella a un pony o a bordo di una carrozza trainata dai cavalli. Con il loro sapore autentico, sono gli agriturismi il nuovo must per le vacanze in settimana bianca in Italia, tanto che chi ama sciare ormai sceglie sempre più spesso questo tipo di struttura ricettiva, da un lato per un migliore rapporto qualità-prezzo, dall’altro per poter vivere delle esperienze più originali e totalizzanti, che mettano in contatto diretto con il territorio. A svelarlo è un’indagine che il portale agriturismo.it ha realizzato prendendo in considerazione le province italiane in cui sono presenti agriturismi distanti al massimo 30 minuti di macchina da un comprensorio sciistico: dal confronto dei dati con quelli dell’anno scorso, è emerso infatti un aumento dell’interesse da parte degli stranieri, la cui domanda per i mesi di gennaio e febbraio è aumentata del 9%, mentre la spesa media si attesta su 236 euro a settimana (con un risparmio del 35% rispetto al soggiorno in hotel).
Se a guidare la classifica delle province più richieste sono le trentine Bolzano e Trento (spesa media rispettivamente di 215 euro e 251 euro), il terzo posto è occupato a sorpresa dal Sud, con la città di Catania e il suo meraviglioso Etna, dove la spesa per la settimana bianca risulta più alta della media ed è pari a 280 euro a persona. Quarto e quinto posto per Cuneo (con la zona del Monviso) e Bergamo (con la Val Brembana), seguite da Aosta e Torino (quest’ultima portata nella top ten grazie alle strutture del Sestriere). In finale di classifica arrivano invece la Toscana con Massa Carrara (molto richieste le strutture nella zona di Sant’Anna a Pelago, nell’Appennino Tosco-Emiliano), le Marche con Macerata (per quanto riguarda la la zona di Bolognola e dei Monti Sibillini) e l’Abruzzo con L’Aquila.
Sbaglia quindi chi pensa che l’agriturismo significhi solo godersi la verde campagna sotto il sole estivo: anche con il candore della neve la natura è a portata di mano e offre tanto divertimento accanto al relax.

ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più