Preti sposati per don Ciotti si può

I preti sposati potrebbero essere dei sacerdoti eccezionali nell’attuale momento storico di crisi della Chiesa. Don Serrone chiede sostegno a don Ciotti per farsi interlocutore presso il Vaticano e il Papa per la riaccoglienza al ministero dei preti sposati.

Roma, 14/02/2017 – 15:20 (informazione.it – comunicati stampa – varie) L’opinione pubblica e pure qualcuno nella Chiesa è tornato a ipotizzare una riforma clamorosa: l’abolizione del celibato dei preti. Nel rispondere, don Luigi Ciotti parte da lontano: “Non so… Il celibato non è mai stato un dogma. Fu un provvedimento amministrativo emanato negli anni intorno al 1100”. Poi entra nel merito: “Credo che la Chiesa possa fermarsi a riflettere, a interrogarsi” su questo tema. Potrebbe essere, continua il sacerdote sempre riferendosi al celibato, “una scelta libera, a seconda delle proprie convinzioni, sul modo in cui impegnarsi”. Ricorda: “Io ho conosciuto un sacco di belle persone, di bravi preti che poi hanno scelto di costruire una dimensione di amore con la compagna della loro vita e creare una famiglia”. E con la voce e i gesti che si fanno per un attimo più animati assicura: “Quelle persone continuerebbero a essere degli eccezionali sacerdoti”. Sì, conclude don Ciotti, “la Chiesa deve umilmente fermarsi e riflettere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più