Preti sposati celibato e media / Mancano come interlocutori i Vescovi e il Vaticano

Per don Serrone, fontatore del Movimento internazionale dei sacerdoti lavoratori sposati, a partire dalla cronaca in questi ultimi mesi i media hanno aperto un dibattito sui preti sposati, spesso protagonisti indiretti a partire da episodi come il caso di don Contin a Padova. Pomeriggio5 più volte, con Barbara D’Urso ha affrontato temi attinenti al celibato e preti sposati…. “E’ richiesto ora un salto di qualità”

Mancano, dal dibattito televisivo e mediatico, i grandi interlocutori che sono i vescovi diocesani della Comunità Ecclesiale. Loro sanno benissimo che per quanto riguarda i “preti sposati” che gravitano sul loro territorio diocesano e vivono nelle varie comunità parrocchiali con le loro famiglie, non possono fare nulla per un loro inserimento collaborativo nelle varie attività parrocchiali, perché ogni decisione in questo campo è riservata alla Santa Sede, cioè è nelle mani del Papa che ha sulla Chiesa universale una “potestà ordinaria suprema, piena, immediata e universale che può esercitare sempre e liberamente” (can 331). E’ l’ora dell’abolizione completa e totale dell’ostracismo dei preti sposati da molti settori della vita ecclesiale (divieti indicati nel decreto della dispensa dagli obblighi del celibato, requisito indispensabile da richiedere per i preti prima di sposarsi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più