I vescovi irlandesi parlano con il Papa di abusi e rinnovamento Chiesa, ma tabù i preti sposati?

Papa Francesco ha ricevuto stamani alcuni presuli della Conferenza episcopale di Irlanda, in visita “ad Limina Apostolorum”, guidati dal primate, mons. Eamon Martin, arcivescovo di Armagh. Subito dopo, i vescovi hanno tenuto una conferenza stampa nella sede della nostra emittente.

radio vaticana

Una conversazione “familiare”. Lo hanno ripetuto più volte i vescovi irlandesi a proposito dell’incontro con Papa Francesco, in cui hanno detto: tutti i temi sono stati messi sul tavolo, come in una “partita di calcio”. Dalla vita alla famiglia, dalla povertà all’educazione, non tralasciando la piaga degli abusi sessuali commessi da esponenti del mondo della Chiesa.Mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino e vicepresidente della Conferenza episcopale irlandese:

“Abbiamo affrontato anche le difficoltà, come quelle degli abusi sessuali del passato. Gli abusi commessi all’interno della Chiesa sono pochi rispetto a quelli di tutta la società: ma c’è una grande differenza di qualità, perché un abuso compiuto nella Chiesa, in cui Gesù stesso ha messo il bambino come segno del Regno di Dio, ha una qualità e una negatività di tutt’altra gravità rispetto a quello della società”.

Ne ha parlato anche l’arcivescovo Eamon Martin, primate d’Irlanda, mentre a Belfast, in Irlanda del Nord, veniva reso noto un rapporto riguardante abusi su minori commessi tra il 1922 e il 1995:

“Whenever we got on to that topic about abuse…
Ogni volta che abbiamo affrontato l’argomento degli abusi lo abbiamo fatto in maniera molto seria. Ho ringraziato Papa Francesco per l’esempio che ci ha dato e che ci dà: tendere la mano verso coloro che sono sopravvissuti agli abusi. Ci ha parlato un po’ di questo, degli incontri che ha avuto con persone che sono state vittime di abusi e come questa esperienza abbia spezzato la loro vita. E io sono ben consapevole del fatto che, mentre noi siamo seduti qui in questo momento, a Belfast ci sono vittime sopravvissute agli abusi che per fortuna stanno avendo la sensazione, dopo tanto tanto tempo, che la loro storia stia finalmente venendo fuori: le loro storie e le loro esperienze sono state riconosciute da parte della Chiesa, della società, dello Stato e di tutti. Io so che coloro che sono stati vittime di abusi si porteranno dietro questa esperienza per tutta la vita. Quindi quello che ho percepito è che, ogni volta in questa settimana che abbiamo avuto conversazioni, toccando a volte anche argomenti estremamente gravi come questi, un’atmosfera di apertura ci ha permesso di parlare veramente a cuore aperto di fatti che, se fossimo ancora nel passato, avremmo tenuto per noi stessi”.

A dieci anni dall’ultima visita ad Limina dei vescovi irlandesi, nuovo impulso è stato dato alla missione della Chiesa. Ancora l’arcivescovo Diarmuid Martin:

“C’è stato, forse, un riconoscimento, rispetto a 10 anni fa, dei progressi che la Chiesa in Irlanda ha fatto. E’ vero che la storia non è una storia di successi in termini di numeri: c’è il calo del numero delle vocazioni, c’è il calo del numero delle persone che vengono a Messa la domenica… Ma ci sono altri segnali di crescita, di rinnovamento che sono significativi. Anziché criticare la Chiesa in Irlanda, c’è una volontà di incoraggiarci a continuare su questa strada”.

Il rinnovamento è dunque in corso. Anche nelle comunità locali:

“Un mio parroco mi ha detto: ‘Ho tante cose da fare con le Messe, i funerali, le visite… Potrei anche mettermi là e fare solamente queste cose … Però io vedo che, se voglio veramente lasciare qualcosa per il mio successore, bisogna ricominciare da capo: formare piccole comunità, piccoli gruppi che cresceranno…’. Ecco: c’è questo tipo di rinnovamento che è molto attivo nella Chiesa irlandese”.

radio vaticana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più