Preti sposati riammessi al ministero e Vescovi in visita a Papa Francesco

Sembra essere stata accantonata dai Vescovi Irlandesi, che saranno a Roma nella prossima settimana per la loro “visita ad limina” con Papa Francesco, l’idea di discutere la riammissione dei preti sposati al ministero per superare la crisi vocazionale.

Un rapporto su una rivista cattolica irlandese ha rivelato che la gerarchia non era riuscito a raggiungere un accordo sulle proposte da parte del vescovo di Kilmore,  Leo O’Reilly.

Anche il Movimento Internazionale dei Sacerdoti Lavoratori Sposati  aveva sperato che la questione del celibato sarebbe stato ripresa dai Vescovi di Irlanda con Papa Francesco.

Profonda delusione anche in Italia. Don Serrone, prete sposato ha commentato: “la questione della crescente carenza dei sacerdoti nelle parrocchie non più essere ancora schivata dalle gerarchie e richiede dei provvedimenti urgenti”,

La fine del requisito del celibato per i preti sarebbe “in linea con la prassi delle Chiese di rito orientale, dove i chierici possono essere sposati – e eliminerebbe l’anomalia attuale, che permette invece al clero anglicano sposato di essere riammesso nella Chiesa cattolica come sacerdoti ordinati regolarmente con mogli e figli”.

“Oltre a ordinare uomini sposati, vi è un gruppo di sacerdoti ordinati che hanno lasciato il ministero attivo per sposarsi, che potrebbero essere invitati nuovamente, in questo momento, a ritornare al ministero. Questi preti sposati potrebbe portare la loro esperienza del matrimonio nel loro lavoro pastorale, fornendo risorse aggiuntive per affrontare la sfida della scarsità di sacerdoti in tutta la Chiesa.

I preti sposati italiani  hanno anche sottolineato che la questione del celibato è già in fase di discussione ai massimi livelli in Vaticano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più