Un libro su Don Puglisi il prete ucciso dalla mafia

nella sala dell’antico portico del Palazzo Ducale, viene presentato il libro Il primo martire di mafia – L’eredità di Padre Pino Puglisi con la partecipazione degli autori Rosaria Cascio e Salvo Ognibene. L’evento è organizzato dall’associazione Guastalla 2030.

Che cos’è cambiato dopo la morte di Puglisi, ucciso a Palermo da Cosa Nostra il 15 settembre 1993 per il suo impegno evangelico e sociale? Proclamato Beato dalla Chiesa nel 2013, il sacerdote ha lasciato una sfida da raccogliere: l’elaborazione di una pastorale più vicina agli ultimi e capace di fronteggiare i fenomeni mafiosi, soprattutto quelli di natura culturale. Dalle parole di condanna di Giovanni Paolo II a quelle di scomunica di Papa Francesco si è realmente passati, nella Chiesa, dalle parole ai fatti? I sacerdoti e le comunità cristiane sanno come comportarsi in modo evangelico di fronte alla prepotenza mafiosa? Esistono esempi di buone pratiche cristiane, che potrebbero essere riprodotte in contesti simili? Di questo e altro si discuterà durante la presentazionede libro.

Rosaria Cascio, insegnante e allieva di Don Puglisi, è fondatrice e presidente dell’associazione di volontariato «Padre Pino Puglisi. Sì, ma verso dove?» ed ha collaborato all’Archivio dell’Arcidiocesi di Palermo per la causa di beatificazione. Salvo Ognibene, avvocato praticante, ha studiato giurisprudenza all’Università di Bologna discutendo una tesi sui rapporti tra chiesa, mafia e religione.

Impegnato nella promozione della legalità e della cultura antimafia, ha contribuito alla formazione di diversi dossier di denuncia sul fenomeno mafioso in Emilia Romagna. Ha pubblicato nel 2014 «L’eucaristia mafiosa. La voce dei preti» presentato due anni fa sempre da Guastalla 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più